La Nuova Sardegna

Jerzu Wine Festival 

Folk, musica e cannonau

Folk, musica e cannonau

Si apre oggi (domenica 5 agosto), l’edizione 2018 di “Jerzu Wine Festival – Aldo Vargiu”, in programma sino al 10 agosto e promosso dalla Pro Loco e dal comune di Jerzu. Si comincia al mattino,...

05 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Si apre oggi (domenica 5 agosto), l’edizione 2018 di “Jerzu Wine Festival – Aldo Vargiu”, in programma sino al 10 agosto e promosso dalla Pro Loco e dal comune di Jerzu. Si comincia al mattino, quando alle 11 si inaugura l’apertura delle case-museo e della mostra d’auto d’epoca. Appuntamento poi nel pomeriggio, dalle 17,30, per la sfilata di gruppi folk in arrivo da tutta la Sardegna.

Quindi chiusura in musica a partire dalle 22,30, nel vecchio anfiteatro di piazza Europa. Sul palco uno dei gruppi più coinvolgenti della scena musicale isolana: L’Armeria dei Briganti, band di sette elementi che con il suo jazz manouche ha fatto ballare le piazze di tutta la Sardegna. A seguire il reggae di Sista Namely & The Islanders. Jerzu Wine Festival prosegue domani (lunedì 6 agosto) con, al mattino, la passeggiata ecologica alla scoperta delle erbe officinali tra i Tacchi di Jerzu. La sera poi è tutta dedicata allo sport con il Trial Bike School per bambini e ragazzi, insieme all’istruttore acrobatico Davide Riffaldi che in seguito si esibirà con il suo spettacolo “Trial Riffo Show”. In chiusura il concerto in piazza di Luz & Din, ovver Roberto Etzi e Roberto Massa, chitarre e voci in un ampio repertorio dal rock al blues, dalle ballads al country.

Musica, cultura, sport, folklore ed enogastronomia sul solco di una lunga tradizione capace di mobilitare migliaia di persone: la 39novesima “Sagra del vino” e la 19novesima edizione di “Calici di stelle”. Jerzu celebra così il colore rosso e il profumo intenso del cannonau attraverso un percorso suggestivo che si affaccia sul vecchio anfiteatro e prosegue per le vie dell’abitato e del centro storico. L’intera manifestazione è dedicata quest’anno ad Angelo Vargiu, presidente della Pro Loco che è venuto improvvisamente a mancare nel gennaio del 2018, a 67 anni.

Ma lo Jerzu Wine Festival è anche la festa di una comunità che, con entusiasmo, si apre al visitatore e si mobilita per la buona riuscita dell’evento. L’attesa di oltre 10 mila persone non spaventa gli jerzesi, che come sempre apriranno le porte delle proprie case per un’esperienza unica che va oltre il concetto di turismo culturale.

Tutte le iniziative culmineranno, venerdì 10 agosto, nella grande festa dei Calici di Stelle.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative