La Nuova Sardegna

La notte dei fuochi illumina Alghero

La notte dei fuochi illumina Alghero

Tutto pronto in Riviera del Corallo per i consueti "Focs de mig agost" e per gli eventi di contorno: i locali della movida scaldano le consolle

14 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il ferragosto della Riviera del Corallo rappresenta un appuntamento tra i più attesi, da sempre. Previsti numeri da record per spiagge, locali e strutture ricettive. E per il 15 agosto, a partire dalle 22.30, l’immancabile appuntamento con la notte dei Focs de mig agost, i tradizionali fuochi d’artificio nell’area portuale, ma ammirabili da qualsiasi parte del golfo di Alghero. La notte di Ferragosto illumina una stagione ricca di molti appuntamenti, che si legano in continuità dall’avvio della stagione fino al giorno di Sant Miquel, a fine settembre.

«Alghero città degli eventi in grado soddisfare ogni esigenza, con conferme e miglioramenti di appuntamenti sperimentati con successo nelle passate stagioni e proposte nuove – spiega il sindaco Mario Bruno –. Lavoriamo con ottimi risultati al rafforzamento della destinazione, guardando oltre l'estate, che comunque è molto ricca di occasioni per tutti i gusti, puntando sulle più autentiche e identitarie caratteristiche del territorio».

Così il ferragosto ad Alghero si prepara a festeggiare l’estate con una serie di appuntamenti culturali di qualità. Da non perdere al Quarter “Nuragici, un territorio, un’Isola, il Mediterraneo”, con i monumenti più importanti dell’architettura civile e sacra nuragica; la mostra “Quinte e Scene” che apre i battenti il 15 agosto con una grande mostra fotografie del Rossini Opera Festival di Pesaro, di Fulvia Amati e Silvano Bacciardi, ospitata all’interno degli spazi del Chiostro di San Francesco in via Carlo Alberto, fino al 15 settembre. Si tratta del primo evento di un ciclo di iniziative dedicate a celebrare l’Anno Rossiniano, i 150 anni dalla morte del celebre compositore, nell’ambito dell’intesa stipulata tra il Comune di Alghero e il Comune di Pesaro. E poi il 16 agosto, a partire dalle 22, nell’area eventi del Quarter ritorna l’appuntamento con Figulinas Festival, la 29esima edizione della rassegna internazionale di danza e musica che vedrà esibirsi sul palco gruppi di ballo proveniente dalla Nuova Zelanda, Cina, Timor Est, Messico e Sardegna. E ancora, per tutto il mese di agosto la città ospita il Festival “Dall’Altra Parte del Mare».

La quinta edizione del festival letterario dedicato a libri, scrittori e storie curato dall’associazione Itinerandia. La Città si fa Teatro, inoltre, con il Mamatita Festival che ha preso il via con un primo, di una serie di spettacoli che introdurre la rassegna di teatro di strada e discipline circensi, organizzato da Spazio-T per tutto il mese di settembre. «Alghero tutto l’anno, ma che offre anche a ferragosto e per tutta l’estate opportunità mirate e diversificate – riprende il primo cittadino – soprattutto per chi vuole aggiungere interesse al mare e alla nostra splendida accoglienza».

Non mancano nemmeno gli eventi organizzati dai vari locali della movida algherese. Su tutti il ferragosto speciale in riva al mare organizzato da Maracaibo e Kelu con dj set, animazione internazionale e ospiti vip. Per gli ospiti di Maracaibo e Kelu una vista speciale sul golfo di Alghero proprio di fronte alla postazione dove si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. Per chi preferisce la zona storica della movida algherese di piazza Sulis e il lungomare Dante, feste a tema con musica e animazione per locali come Orange, Red Passion, Arcafè, Agua de Mar e il Trò. E per il popolo della notte che preferisce la discoteca, in Riviera del Corallo c’è l’imbarazzo della scelta.
 

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative