La Nuova Sardegna

Salis e Sissoko Oggi ritmi africani e jazz nel nuraghe

Oggi a Mogoro per il festival Pedras et Sonus nel sito archeologico Nuraghe Cuccurada alle alle 22.30 concerto con ingresso gratuito con Baba Sissoko, voce e Antonello Salis al pianoforte,...

20 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi a Mogoro per il festival Pedras et Sonus nel sito archeologico Nuraghe Cuccurada alle alle 22.30 concerto con ingresso gratuito con Baba Sissoko, voce e Antonello Salis al pianoforte, fisarmonica e tastiere. Inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti della scena jazz internazionale, per un concerto “senza reti”, dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa. Baba Sissoko, africano del Mali, é discendente da una grande famiglia di Griot, figure erranti che detengono e tramandano il sapere, la tradizione, la storia e la cultura locale. Inizia la sua carriera suonando il Tamani (tamburo parlante), accompagnando il nonno nei suoi viaggi. Il suo stile è estremamente particolare: alle melodie e ritmi propri della sua tradizione africana, fonde sonorità delle musiche nere occidentali come il jazz e il blues, reinterpretandole in una chiave decisamente originale.

Sissoko divide questo progetto con il pianista e fisarmonicista Antonello Salis, in un incontro nel quale ognuno di loro cerca di riallacciare i legami con le radici della musica afroamericana, riattivando una serie di cortocircuiti storico musicali. La presenza di Salis non è assolutamente eccentrica, dal momento che il pianista sardo che com’è noto suona ad orecchio è per molti versi il più “fisico” ed africano dei jazzisti italiani e sa muoversi con eccezionale creatività sui sentieri delle improvvisazioni più ardite. Salis collabora con numerosissimi artisti internazionali in tutto il mondo come Francis Kuipers, Massimo Urbani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Stefano Bollani.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative