La Nuova Sardegna

“Durches” Oggi un viaggio nelle dolcezze

Per la nuova giornata del festival “Dall’altra parte del mare” oggi il festival si sposta nel piazzale “Lo Quarter”, che sarà la sede principale del festival. Alle 21 verrà presentato, in anteprima,...

22 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Per la nuova giornata del festival “Dall’altra parte del mare” oggi il festival si sposta nel piazzale “Lo Quarter”, che sarà la sede principale del festival. Alle 21 verrà presentato, in anteprima, “Durkes, un viaggio nella storia dei dolci dall’antichità ai giorni nostri" il nuovo libro del critico e storico della gastronomia Giovanni Fancello. Interverranno con l’autore: Sonia Borsato, Grazia Maria Scarpa, Vivi Pinna, Giorgio Demuru, Stefano Resmini e Francesco Pruneddu. Le letture saranno di Roberto Bilardi. L’evento è allestito in collaborazione con le Tenute Sella&Mosca. Giovanni Fancello è un giornalista, scrittore e gastronomo.

Il libro “Durches” è un’autentica cavalcata nella storia dei dolci sardi. Un libro-bibbia in cui, oltre alla ricerca approfondita delle origini di ogni singolo dolce dell’isola, si ritrovano riferimenti ad antiche ricette, confronti con la gastronomia egizia, romana, sumera, araba, medioevale.

Una ricostruzione appassionante che racconta ai lettori le origini degli ingredienti, le vicende di ogni singolo dolce, le tradizioni correlate, riprendendo i testi classici e le descrizioni comprese in svariate fonti. Insomma, un vero e proprio testo di riferimento per chiunque voglia indagare il vasto mondo dei dolci sardi.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative