La Nuova Sardegna

Mauro, in bici fino al Circolo polare

di Roberta Fois
Mauro, in bici fino al Circolo polare

C’è chi le vacanze estive preferisce passarle sotto l’ombrellone o a lasciarsi baciare dal sole nuotando nelle acque turchesi del nostro splendido mare. C’è chi prende treni, aerei o navi da crociera...

31 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





C’è chi le vacanze estive preferisce passarle sotto l’ombrellone o a lasciarsi baciare dal sole nuotando nelle acque turchesi del nostro splendido mare. C’è chi prende treni, aerei o navi da crociera per raggiungere mete lontane e mozzafiato. Poi, c’è Mauro Abbate che di luoghi spettacolari questa estate ne ha visti parecchi e la sua meta da sogno l’ha raggiunta in un modo decisamente poco convenzionale. Armato di bici, tenda, spirito avventuriero e una manciata di follia ha lasciato tutto e si è tuffato nel viaggio più adrenalinico della sua vita che lo ha portato a realizzare il suo più grande sogno e a spedire la sua cartolina da Capo Nord, il luogo che gli aveva conquistato il cuore e ora vi resterà per sempre in un ricordo magico e indelebile. Triatleta trentenne, lo scorso 25 maggio è partito da Oristano, la sua città, e ha percorso circa 7500 chilometri in 101 giorni. Ha attraversato lo stivale in sella alle sue due ruote arrivando fino al circolo polare artico in Norvegia, poi ha nuotato nelle fredde e turbolente acque che bagnano le coste delle isole Lofoten e ha corso fino a raggiungere il punto più a nord d’Europa nell’isola di Magerøya, il suo sogno vissuto sul filo dell’avventura, piazzando la tenda nei posti più disparati, a godere del sole di mezzanotte e ad abitare paesaggi indescrivibili.

Centuno giorni, in cui la sua casa è stato il mondo e la sua famiglia le persone che l’hanno aiutato. «Il momento che ho sognato e immaginato per anni è arrivato, dopo un viaggio che non poteva essere più duro ma nemmeno più bello e che ricorderò per tutta la vita. Provo una gioia indescrivibile» ha scritto ieri mattina Mauro Abbate sui suoi profili social alla fine del suo viaggio.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative