La Nuova Sardegna

Ecco il primo concorso dedicato all’amaretto

Il primo concorso regionale dell’Amaretto si svolgerà dal 3 al 5 settembre a Baressa. La manifestazione è stata organizzata da Cna Alimentare Sardegna, Agenzia Laore e Comune di Baressa per...

01 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Il primo concorso regionale dell’Amaretto si svolgerà dal 3 al 5 settembre a Baressa. La manifestazione è stata organizzata da Cna Alimentare Sardegna, Agenzia Laore e Comune di Baressa per valorizzare la produzione dolciaria isolana. Premiazione il 15 settembre nel corso della XXVII edizione della Sagra della mandorla che ogni anno attira tantissimi visitatori nel paesino dell’Oristanese appassionati di un prodotto che si trova alla base di quasi tutti i dolci tipici della nostra isola e la cui produzione si è ridotta di parecchio negli ultimi decenni.

La partecipazione è riservata alle imprese dolciarie regolarmente iscritte a una delle Camere di Commercio della Sardegna. «L’obiettivo del concorso - spiega Maria Antonietta Dessì, responsabile della Cna Alimentare Sardegna - è quello di promuovere le produzioni dolciarie sarde e incentivare gli operatori della filiera al miglioramento della qualità. Puntiamo alla valorizzazione di un prodotto di pregio che ha grandi potenzialità di affermarsi anche in mercati extraregionali, oltre che in quello locale. Un’eccellenza fortemente identitaria che merita tutela e promozione e anche la possibilità di ottenere certificazioni di qualità».

Per partecipare al concorso gli operatori dovranno presentare la domanda di adesione (allegando i campioni e la scheda tecnica del prodotto), allo Sportello Unico Territoriale per l’area del Sinis dell’Agenzia Laore Sardegna, in via Santa Maria n. 6, loc. Pardu Nou - Siamaggiore, a partire dal 3 e fino al 5 settembre 2018 (orario 8-14). I campioni di prodotto saranno valutati da una giuria che, sulla base del punteggio conseguito, assegnerà attestati di eccellenza e menzioni speciali alle aziende produttrici. La consegna degli attestati è prevista il 15 settembre a Baressa, nel corso di un convegno sui temi della filiera del mandorlo che aprirà la XXVII edizione della Sagra della Mandorla.

Il regolamento completo e la modulistica per partecipare sono disponibili al sito Sardegna Agricoltura all’indirizzo: www.sardegnaagricoltura.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Cna Alimentare Sardegna, Viale Elmas 33/35, Cagliari (tel. 070 273728, e-mail: madessi@cnasardegna.it ), Agenzia Laore Sardegna (referente Tonino Meleddu - tel. 078 334 127 - cell. 338 53 56 401) e allo Sportello Unico Territoriale per l’area del Sinis.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative