La Nuova Sardegna

Giuseppe Carta“re del peperoncino”

Giuseppe Carta“re del peperoncino”

Premiato in Calabria l’artista di Banari autore dell’opera esposta al Fico

05 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. L’artista Giuseppe Carta è stato nominato “Ambasciatore del peperoncino nel mondo”. Un riconoscimento prestigioso annunciato lunedì scorso, a Diamante, in Calabria, durante la presentazione del programma del Peperoncino Festival 2018. L’appuntamento è di rilevanza mondiale, si danno infatti appuntamento i più grandi produttori al mondo di questa specialità. A iniziare dai cinesi come Li Dejian rappresentante della Dezhuang: un colosso industriale grazie alle 10mila tonnellate di peperoncino lavorate ogni anno e ai ben 300mila clienti serviti ogni giorno. Numeri che spiegano l'importanza economica, culturale e sociale del peperoncino nel mondo e, quindi, l'importanza del riconoscimento ricevuto dalle mani di Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, una vera e propria istituzione presente in quasi tutte le regioni italiane.

Il riconoscimento a Giuseppe Carta arriva a sigillo di un’attività internazionale ricca di intensi scambi culturali nel mondo. La Cina è uno dei paesi che più hanno apprezzato e valorizzato le opere dell'artista, un potente strumento di comunicazione per valorizzare le eccellenze di madre terra. «La terra – sottolinea Giuseppe Carta – offre infinite opportunità emozionali ed interpretative a tutti noi, la natura offre ogni giorno uno spettacolo unico e irripetibile, sta a noi saperlo cogliere. Io credo molto in questo spettacolo di trasformazioni e ogni giorno è come se vestissi i panni di un contadino per vedere quello che la natura mi offre Un contadino visionario si intende, perché nella Terra trovo continuamente spunti che infiammano e sostengono la mia fantasia creativa».

A metà settembre un altro gigantesco peperoncino di Giuseppe Carta arriverà in Cina per poi essere esposto nelle prestigiose location di Chongqing, città cinese con un agglomerato urbano di 40 milioni di abitanti. Un altro tassello di un’attività artistica che porta questa visione della natura in Paesi lontani dalla sua Sardegna. Ma ancora una volta l’arte fa superare i confini e stimola la comunicazione tra culture diverse. Al maestro Carta è stato infine proposto di occuparsi dell'allestimento artistico del Festival di Diamante.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative