La Nuova Sardegna

Stasera a Porto Rotondo il Navicella Sardegna

Stasera, con inizio alle 20, il Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo ospiterà la cerimonia di premiazione del “Premio Navicella Sardegna”, giunto alla diciasettesima edizione. Dopo Cagliari,...

08 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Stasera, con inizio alle 20, il Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo ospiterà la cerimonia di premiazione del “Premio Navicella Sardegna”, giunto alla diciasettesima edizione. Dopo Cagliari, Castelsardo e Porto Cervo, che sono state la sede delle prime dodici edizioni, per il quinto anno consecutivo spetta a Porto Rotondo e al suo scenografico teatro “Mario Ceroli”, ospitare la prestigiosa cerimonia di consegna delle navicelle d’argento, divenuta negli anni uno dei principali eventi del settembre in Sardegna. Ambasciatori della Sardegna nel mondo. Con le parole, la musica, lo sport, l’arte, hanno raccontato il cuore e l’identità dell’isola. Saranno sette le personalità sarde, di origine o di adozione, a cui verrà assegnato il prestigioso Premio Navicella. Anche per l’edizione 2018 la giuria formata da personalità del mondo della cultura, della comunicazione, del giornalismo, delle istituzioni, della medicina, non ha trovato difficoltà ad individuare la rosa dei magnifici sette.

Le personalità selezionate dalla giuria per il 2018 sono: lo scrittore Gesuino Nemus, vincitore del Campiello opera prima nel 2016, la giornalista del Corriere della Sera, Elvira Serra, la campionessa di apnea Chiara Obino, il musicista e compositore Enzo Favata, il cantante Valerio Scanu, il regista Peter Marcias, la ricercatrice oncologa Lia Palomba.

Dal 2015 alle tradizionali sette navicelle d’argento si è aggiunto un premio speciale, intitolato ad Olimpia Matacena, per molti anni vera anima organizzativa della manifestazione, premio quest’ultimo attribuito a personalità del mondo della comunicazione (giornalisti, editori, pubblicitari, fotografi, eccetera), premio Olimpia Matacena che andrà quest’anno a Maurizio Costanzo. Le navicelle in argento, ideate e realizzate dall’orafo cagliaritano Bruno Busonera ed ispirate al famoso bronzetto nuragico, vengono assegnate annualmente a personalità sarde, di nascita, di origine o anche semplicemente di adozione, che abbiano dato lustro alla Sardegna a livello nazionale ed internazionale. La conduzione della serata, come nelle precedenti edizioni, è affidata alla giornalista televisiva Egidiangela Sechi, coaudivata dall’attore Marco Spiga mentre gli intermezzi musicali saranno a cura dell’orchestra da camera diretta da Simone Pittau. La cerimonia di premiazione, organizzata dall'associazione “Sardegna Oltre il Mare”, gode del patrocinio del Comune di Olbia, della Presidenza del Consiglio regionale della Sardegna e della preziosa collaborazione del Consorzio di Portorotondo e degli sponsor: Tirrenia Navigazione, Banco di Sardegna, oltre a Welcome to Sardinia, Eurotarget Viaggi, Hotel Villa del Golfo, Hotel del Porto di Cannigione, Hotel Gabbiano Azzurro di Golfo Aranci, 11 Travelgroup Musica&Vacanza.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative