La Nuova Sardegna

prossime uscite 

In sala o a casa? Dove vedremo le tante pellicole della kermesse

VENEZIA. Ogni anno la domanda fatidica di molti appassionati di cinema alla fine della Mostra di Venezia è dove e quando sarà possibile vedere i film del programma. Questione ancora più rilevante ora...

10 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VENEZIA. Ogni anno la domanda fatidica di molti appassionati di cinema alla fine della Mostra di Venezia è dove e quando sarà possibile vedere i film del programma. Questione ancora più rilevante ora che sono stati “sdoganati”, anche con la vittoria di premi, i titoli di Netflix. Fra questi il Leone d’oro “Roma” di Alfonso Cuaron, che sarà disponibile sulla piattaforma streaming ma uscirà anche in alcune sale selezionate, a quanto si apprende, a dicembre. Potrebbero passare per brevi periodi nei cinema (negli Usa è già sicuro pensando agli Oscar, perché sono necessari almeno 7 giorni di seguito di programmazione per qualificarsi) anche “22 July” di Paul Greengrass, a ottobre, e “The Ballad of Buster Scruggs” dei fratelli Coen (premiati per la miglior sceneggiatura), a novembre. Una strada già seguita, sempre restando sui titoli veneziani, con un altro film distribuito nel mondo dalla piattaforma, “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini (in gara ad Orizzonti), sulla vicenda di Stefano Cucchi, in uscita, nello stesso giorno, il 12 settembre in sala (con Lucky Red) e su Netflix.

Venendo agli italiani del concorso di Venezia 75, “Suspiria” di Luca Guadagnino dovrebbe uscire a novembre con Videa; “Capri-Revolution” di Mario Martone, vincitore di vari premi collaterali, dal Pasinetti al Lizzani, sarà in sala il 13 dicembre con 01. Uscirà prossimamente anche il documentario “What you gonna do when the world's on fire?” di Roberto Minervini, con Cineteca di Bologna e Valmyn. Fra gli altri, dal concorso al Fuori concorso e alle sezioni parallele, uno dei primi titoli ad arrivare è “La strategia dell’armadillo” di Emanuele Scaringi (13 settembre con Fandango), adattamento della graphic novel di Zerocalcare. Sempre in autunno uscirà con Kio Films il corto del sardo Peter Marcias “L'unica lezione”, su una lezione tenuta all'università di Cagliari nel 2001 da Abbas Kiarostami.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative