La Nuova Sardegna

Il concorso Le fasi finali a Sassari 

Composizioni da tutto il mondo in gara per “ Scrivere in Jazz”

Composizioni da tutto il mondo in gara per “ Scrivere in Jazz”

Sono nove le composizioni finaliste del concorso internazionale di composizione ed arrangiamento “Scrivere in Jazz”, giunto alla quindicesima edizione. La manifestazione è organizzata dall’associazion...

12 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Sono nove le composizioni finaliste del concorso internazionale di composizione ed arrangiamento “Scrivere in Jazz”, giunto alla quindicesima edizione. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Blue Note Orchestra” con il contributo del Comune di Sassari, della Regione, del Mibact e della Fondazione di Sardegna.

La commissione selezionatrice composta da autorevoli musicisti quali Gabriele Comeglio, Michele Corcella e Marco Tiso, nei giorni scorsi ha terminato il lavoro di analisi di oltre cinquanta partiture scritte da compositori ed arrangiatori italiani (tra cui anche diversi sardi) e stranieri provenienti da Canada, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Polonia,

La fase conclusiva del concorso sarà articolata in due giornate e due diverse location: domani, giovedì 13 settembre, l’appuntamento è al Palazzo di Città; venerdì 14 gran finale al Teatro Comunale di Sassari sempre con inizio alle 21.

Anche in questa edizione il concorso prevede tre sezioni. La sezione A, da sempre incentrata sui temi della musica etnica sarda, si ispira nel 2018 al “Miserere”. La sezione B accoglie composizioni originali a tema libero; la sezione C è dedicata in questa edizione agli arrangiamenti di brani appartenenti al repertorio del trombettista e compositore sardo Paolo Fresu.

Domani alle 21 l’ultima fase del concorso si aprirà con l’esecuzione, da parte dell’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Mario Raja, dei nove brani che hanno superato la selezione. Tre i compositori ammessi alle finali nella sezione A, dedicata ad elaborazioni di composizioni basate sul canto tradizionale sardo “Miserere”: Lorenzo Agnifili di Terni, Salvatore Cirillo di Caserta e Stefano Travaglini di San Benedetto del Tronto. Tre anche le composizioni a tema libero della sezione B che accedono alla fase finale: “A Tal Tale” del Britannico Thomas Haines, “You See, You Don’t” della compositrice tedesca Caroline Thon, “Travelers Tales” del canadese Gregory Runions. I tre finalisti della sezione C, dedicata agli arrangiamenti di brani di Paolo Fresu sono i due compositori romani Gabriele Ceccarelli con il brano “Duru Duru Durulia” e Filippo Minisola con “Un Tema per Roma” e il canadese Gregory Runions con “Inno alla Vita”. Nella serata conclusiva (14 settembre) sarà proprio Paolo Fresu l’ospite solista dell’Orchestra Jazz della Sardegna. La serata sarà infatti divisa in due parti: in apertura il concerto “OJS Plays Fresu” progetto interamente dedicato ai brani del trombettista berchiddese arrangiati da Luigi Giannatempo, nella seconda parte verranno proclamati i vincitori della quindicesima edizione di “Scrivere in Jazz”.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative