La Nuova Sardegna

“Florinas in giallo” nel segno di Jeffery Deaver

“Florinas in giallo” nel segno di Jeffery Deaver

Lo scrittore di thriller statunitense sarà tra gli ospiti del festival letterario al via il 27 settembre  

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Dai ritmi lenti dell’estate a quelli sincopati dell’autunno: dopo il successo estivo, la nona edizione di “Florinas in Giallo. L’isola dei misteri” torna a Forinas in piazza del Popolo dal 27 al 30 settembre con un programma ricchissimo di eventi, dedicati non solo alla letteratura ma anche al cinema, al teatro, al fumetto, e con una guest star planetaria: lo scrittore americano Jeffery Deaver (venerdì 28), con il suo nuovo thriller “Il taglio di Dio” (Rizzoli).

Organizzato dal Comune di Florinas in collaborazione con Associazione Itinerandia e le librerie Azuni di Sassari e Cyrano di Alghero, quest’anno “Florinas in Giallo” ha come tema centrale il furto, declinato nelle sezioni “L’identità rubata”, “Lo stato rubato”, “Furti senza frontiere”, nelle quali sono inserite le presentazioni con gli autori: oltre a Deaver, Carlo A. Melis Costa, Francesco Abate, Francesca Bertuzzi, Vindice Lecis, Gavino Zucca, Miguel Gotor. Quasi tutti saranno presentati da altri scrittori, tra i quali Marcello Fois e Giorgio Todde, oltre che dai giornalisti Daniela Preziosi, Massimo Bordin e dall’animatrice culturale Lalla Careddu. Tra le novità, la presenza a Florinas, già dal 18 settembre, dello scrittore Enrico Pandiani, che, nel corso di una residenza letteraria, scriverà un racconto ispirato al tema di quest’anno e ambientato in paese.

Florinas è protagonista del festival anche attraverso uno dei personaggi più caratteristici della sua storia: il bandito ottocentesco Giovanni Tolu, al quale è dedicato il reading di Daniele Monachella “Storia di un bandito” (sabato 29). Il momento conviviali della domenica è “Su Ziru” (alle 12), in compagnia degli scrittori Francesco Abate e Carlo Alberto Melis Costa, e il “Pranzo Romanzo” (13.30) curato dal giornalista gastronomico Giovanni Fancello.

Da non perdere, inoltre, l’appuntamento (il primo giorno del festival, giovedì 27) con il fumettista maiorchino Bartolomé Seguí. Nella stessa giornata il festival ricorda anche lo scrittore, editore, fumettista Luigi Bernardi, scomparso cinque anni fa, durante un incontro con il figlio Marco Bernardi e con Marcello Fois. Infine, “Il delitto Moro, quarant'anni di misteri” sarà al centro della proiezione del film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”, a cura della Società Umanitaria, presente al festival anche con gli appuntamenti quotidiani dei “Racconti cinematografici”.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative