La Nuova Sardegna

Piccoli cantanti sardi star allo Zecchino d'Oro

Piccoli cantanti sardi star allo Zecchino d'Oro

Pronta l’edizione numero 61. Tre giovanissimi interpreti arrivano dalla Sardegna

15 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Arriva a novembre l’edizione numero 61 dello Zecchino d’Oro con la Direzione Artistica di Carlo Conti e tra i 16 piccoli protagonisti che interpreteranno le canzoni in gara, 3 vengono dalla Sardegna: Alina Angela Cossu, 9 anni di Sassari, Letizia Pisu, 8 anni di Sinnai (Cagliari) e Simone Zichi, 10 anni di Orani (Nuoro). La selezione dei bambini, che ha visto anche la partecipazione del maestro Peppe Vessicchio come direttore musicale delle iniziative promosse dall’Antoniano, ha avuto l’obiettivo di individuare le voci e le personalità più adatte a ciascun brano in gara: saranno infatti le canzoni a contendersi il 61° Zecchino d’Oro, lasciando ai piccoli interpreti il compito di divertirsi.

Alina Angela sarà interprete, insieme al piccolo Alessandro Lorefice, di Scicli (RG), di “Metti avanti il cuore” (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Giuseppe De Rosa). Letizia, invece, canterà “Napoleone va in pensione” (di Valeria Bolani e Alessandro Visintainer), mentre Simone sarà la voce di “Toro Loco” (di Paolo D’Errico, Alberto Pellai e Angelo Ceriani). Tutti gli interpreti canteranno accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.

Con Alina Angela, Letizia e Simone sale dunque a 41 il numero di interpreti sardi che nella storia dello Zecchino d’Oro hanno rappresentato la loro regione: 23 di loro vengono dalla provincia di Cagliari, 11 da quella di Sassari, 4 da Oristano, e 3 da Nuoro.

I piccoli interpreti, con la loro partecipazione, darà voce anche ad “Operazione Pane”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia.

Questa iniziativa mira ad allargare la rete del sostegno, per permettere alle realtà che si occupano di aiuto di proseguire nel proprio operato e lavora, a partire dal pasto, per promuovere veri e propri percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

La vicinanza della Sardegna al mondo dell’Antoniano è rappresentata anche dalla presenza di ben 8 cori appartenenti alla Galassia dell’Antoniano di Bologna, la rete che raccoglie oltre 60 cori di voci bianche in tutta l’Italia.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative