La Nuova Sardegna

Sardegna, tre giorni a tutto Instagram

Sardegna, tre giorni a tutto Instagram

Si svolgerà nell'isola l’assemblea nazionale di Igersitalia. Appuntamenti a Cagliari, Alghero, Bosa e Cabras per gli appassionati di foto e del popolare social network

15 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Per tre giorni la Sardegna sarà protagonista su Instagram grazie alla presenza di 100 local manager di Igersttalia provenienti da tutto lo stivale. Il 21, 22 e 23 settembre, infatti, per la prima volta, si terrà nell’isola l’assemblea nazionale dell’associazione. Saranno tre giorni di narrazione digitale del territorio tra spiagge da sogno, borghi medievali e siti archeologici. Per la prima volta nella storia dell’associazione, l’evento è realizzato grazie alla collaborazione della regione ospitante, in questo caso l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il contributo dei comuni coinvolti che hanno offerto il patrocinio: Cagliari, Alghero, Bosa e Cabras. Si terranno qui, infatti, le attività principali della manifestazione, rendendo possibile la scoperta di questi meravigliosi territori a tanti appassionati di fotografia. «Abbiamo fortemente voluto in Sardegna la sesta assemblea nazionale dell’associazione Igersitalia, ormai punto di riferimento per tanti utenti di Instagram - ha commentato Barbara Argiolas, assessora regionale del Turismo, Artigianato e Commercio - I social network, e Instagram in particolare, hanno un peso sempre più rilevante nelle strategie promozionali del turismo».

«I social network sono mezzi potentissimi di comunicazione e diffusione di idee, cultura, luoghi ed eventi e oggi a farla da padrone è Instagram, il 3° social network più usato al mondo dopo Facebook e Youtube, che vanta la bellezza di 1 miliardo di utenti attivi nel mondo, di cui 19 milioni solo in Italia - ha aggiunto Alessandra Polo, fondatrice di Igers Sardegna e membro del consiglio direttivo dell’Associazione nazionale IgersItalia - Il suo uso è talmente radicato che negli anni sono nate centinaia di “community” che riuniscono gli appassionati di mobile photography».

Sarà Cabras, sabato 22 alle 10.30, a ospitare il momento clou dell’intera iniziativa, ovvero l’assemblea riservata ai soci, mentre per tutte e tre le giornate sono previste numerose attività, escursioni e momenti durante i quali i partecipanti potranno conoscere, fotografare e condividere le esperienze fatte sui propri profili social con scatti unici e uno storytelling monitorabile seguendo l’hashtag #assembleaigersitalia2018.

Al sud, chi farà tappa a Cagliari visiterà il suo antico centro storico, i quartieri più suggestivi e potrà ammirare il Golfo degli Angeli grazie alla passeggiata in programma sul promontorio della Sella del Diavolo. Per tutta la durata dell’evento i partecipanti potranno inoltre seguire i suggerimenti dei membri del team Igers di Cagliari sui luoghi più belli e fotogenici con indicazioni dettagliate su cosa fare e vedere. Inoltre, in occasione della Settimana della mobilità sostenibile, avranno l’opportunità offerta dal CTM, l’azienda di trasporti dell’area metropolitana, di fare un tour su un bus scoperto lungo un suggestivo percorso che parte dal Porto, raggiunge il Poetto, le Saline di Molentargius, il Belvedere di Monte Urpinu, passando per il Bastione Saint Remy e i Giardini Pubblici.

Chi invece soggiornerà al Capo di Nord, nella “Riviera del Corallo”, grazie alla disponibilità della Fondazione Meta, potrà accedere ai musei del borgo marinaro di Alghero, alle Grotte di Nettuno, alle Torri e ai siti archeologici, come il Nuraghe Palmavera e la Necropoli di Anghelu Ruju. Inoltre, grazie al Parco di Porto Conte, sono previste escursioni con guide esperte a Punta Giglio, Torre del Porticciolo e Capo Caccia con la spettacolare Grotta dei Vasi Rotti.

Altra tappa prevista domenica 23 è Bosa, uno dei borghi più belli d’Italia, che i partecipanti, scopriranno sia attraverso un’escursione in battello sul Fiume Temo, sia dall’alto, con la visita al Castello dei Malaspina che proseguirà lungo i vicoli del quartiere Sa Costa, famoso e apprezzato per le sue case dalle facciate colorate.

A Cabras invece, dopo l’Assemblea dei Soci che si terrà nel Centro Polivalente Comunale, gli instagramers avranno tutta la giornata per scoprire il territorio della Penisola del Sinis. Sono previste visite al sito archeologico di Tharros e al promontorio di Capo San Marco, al Museo Giovanni Marongiu con le Statue di Mont’e Prama, al villaggio di San Salvatore e al borgo di San Giovanni, ad alcune spiagge come Is Arutas e San Giovanni di Sinis, fino al tramonto e alla cena che si terrà proprio sulle magiche rovine di Tharros.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative