La Nuova Sardegna

Alghero, i ricordi nella valigia

Alghero, i ricordi nella valigia

Dagli eventi mondiali alle mode del momento, dallo street food ai cocktail ispirati alla cucina sarda, dalla spiaggia di Maria Pia inserita da TripAdvisor nella top ten delle spiagge più belle d'Itali...

16 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Dagli eventi mondiali alle mode del momento, dallo street food ai cocktail ispirati alla cucina sarda, dalla spiaggia di Maria Pia inserita da TripAdvisor nella top ten delle spiagge più belle d'Italia sino al veliero più grande del mondo che ha scelto Alghero come tappa della sua crociera. Sono solo alcune delle curiosità che hanno caratterizzato la Riviera del Corallo nell'estate 2018 che si appresta a salutarci. La movida catalana di Sardegna si conferma al top tra le mete turistiche estive più gettonate in Italia.

Locali notturni

Non sarà Ibiza o Mikonos, anche per un turismo differente, ma anche la Riviera del Corallo ha la sua vita notturna. Maden e Ruscello le due discoteche per eccellenza che hanno accompagnato il popolo della notte. Tra i locali di tendenza, conferme importanti per il Maracaibo e il Kelu sul lungomare nel lido San Giovanni. Bene anche la storica piazza Sulis e i locali vicini come Orange e Miramare. Spostandoci sul lungomare Dante le mete classiche come Arca, Agua, El Trò e il Riservato.

Le spiagge

La spiaggia di Maria Pia è tra le più apprezzate in assoluto tanto da meritarsi una posizione nella Top Ten delle spiagge più belle d’Italia nella speciale classifica stilata da TriAdvisor. Tra le più gettonate rimangono le classiche Bombarde, Lazzaretto e Mugoni. Meno affascinante, ma molto frequentato, il Lido San Giovanni comodo da raggiungere per chi non si vuole allontanare dal centro città. La posidonia oceanica spesso copre il bianco candido della sabbia, ma si sa dove c’è la posidonia significa che il mare è in salute.

I drink dell’estate

E’ Dario Olmeo il barchef più gettonato della Riviera del Corallo e i suoi cocktail hanno fatto il giro d’italia. In tutti i sensi dato che, tra l’altro, è l’ideatore del cocktail per il 100° giro d’italia di ciclismo e per il rally Italia Sardegna. Seguito dalle più importanti riviste nazionali, Dario Olmeo per l’estate 2018 ha sbalordito tutti con i suoi particolari gin tonic e i cocktail ispirati ad alcuni piatti tipici sardi come l’aragosta e la seada. Talmente bravo che locali come il Just Cavalli di Porto Cervo lo ha voluto per alcune serate prestigiose.

Il grande veliero

Alghero nella rotta del Royal Clipper, il veliero più grande del mondo per trasporto passeggeri. 134 metri di grande lusso con cinque alberi a vele quadre. Una modernissima nave da crociera per clienti esigenti che ha scelto la rada catalana tra le tappe di questa estate. Alghero che è stata confermata tra i porti visitati dalla Royal Clipper anche per il prossimo anno.

Gli eventi sportivi

Europei di Beach Soccer, Rally Italia Sardegna, Sardinia Open di tennis in carrozzina. L’estate algherese può essere ricordata anche per alcuni eventi sportivi di richiamo internazionale che hanno fatto da vetrina promozionale della Riviera del Corallo. Televisioni, radio e giornalisti da tutto il mondo per un eco stampa invidiabile. Come non ricordare la grande partenza del Giro d’Italia lo scorso anno. Eventi unici che Alghero è riuscita a strappare ad una concorrenza agguerrita da parte di tante località turistiche della Penisola.

Street food

Se una volta era il panino farcito o al massimo le patatine fritte, questa estate la moda dello street food pare essere esplosa definitivamente anche ad Alghero. Se una volta il massimo era il panino del Milese, la pizzetta del Gambero, il cornetto farcito de Los Cornetteros, ora si può passeggiare gustando la seada di Tipico oppure il “totanu maccu” del Cafè Latino, ma anche la piadina del Pozzo o gli “americani” popcorn e zucchero filato di Poppys.

Corallo rosso

Non c’è turista che non vada via da Alghero con un souvenir di corallo. Impossibile e questo per la gioia delle tante gioiellerie che si trovano, soprattutto, nel caratteristico centro storico. Il più gettonato è il cornetto di corallo che va bene a tutti, se poi porta davvero fortuna il gioco è fatto. Per chi si vuole spingersi oltre con l’investimento, ci sono delle belle collane per signore o anche braccialetti unisex. L’importante è che sia autentico corallo rosso di Alghero.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative