La Nuova Sardegna

Gonfiabili per tutti e il gusto dello zenzero

Sarà il clima tropicale che ha caratterizzato parte della stagione, l’eccesso di zanzare o forse la moda internazionale che si riflette anche sulla Riviera del Corallo, ma l’estate algherese ha avuto...

16 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Sarà il clima tropicale che ha caratterizzato parte della stagione, l’eccesso di zanzare o forse la moda internazionale che si riflette anche sulla Riviera del Corallo, ma l’estate algherese ha avuto dei must dai quali nessuno o quasi si è tirato indietro. Adulti o bambini, uomini o donne si sono lasciati persuadere dai trend dell’estate. Le spiagge affollate del Lido, Maria Pia, Bombarde, Lazzaretto e l’intera baia di porto Conte hanno lasciato ampio spazio ai gonfiabili giganti che hanno caratterizzato l’acqua cristallina della Riviera.

Unicorni, fenicotteri, angurie, materassi oasi con palme annesse e perfino i donuts, le ciambelle giganti tipiche della colazione americana. La moda dei galleggianti ha persuaso tutti. Non più quindi i canottini anni ’90 dedicati ai piccoli esploratori dei mari, ma gonfiabili a misura di adulto per prendere il sole e ovviamente taggarsi sui social per dichiarare lo status di vacanziero.

Gli hashtag utilizzati ovviamente Alghero e Sardegna. Chi è in vacanza nella Riviera del Corallo insieme all’hashtag dedicato alla città usa anche #sardegna; la regione più taggata su instagram e divenuta ormai un brand – come spiega la fondatrice di Inge Sardegna Alessandra Polo.

In perfetto stile tropicale l’abbigliamento, con stampe di ananas e cactus che hanno rallegrato feste in spiaggia e party in piscina. Camice hawaiane o pareo con foglie amazzoniche hanno valorizzato i costumi dalle tinte floreali. Ma non solo spiaggia per la stagione 2018 che ha confermato Alghero come punto nevralgico del nord Sardegna per gli sport acquatici.

Poco vento nei mesi centrali della stagione hanno determinato l’aumento di escursioni nella rada cittadina e nell’area marina protetta, i corsi base di windsurf e stand up puddle. Con l’inizio dei venti di maestrale autunnale riprenderà il kyte surf che potrebbe allungare la stagione turistica di qualche settimana. I bar sulla spiaggia e le gelaterie si sono attrezzate per offrire un altro must della stagione: gli smoothie. Frullati di frutta fresca divenuti famosi per la cremosità e la bevibilità fredda e spumosa. Fragole, frutti rossi, ma anche anguria e ananas. Ovviamente gelati e granite hanno mantenuto l’amabilità tipica delle sere d’estate e accanto ai gusti di mango, banana e limone, rimangono sempre sulla cresta dell’onda le creme di fiordilatte, cioccolato bianco e crema di nocciole, impreziositi dall'ultima moda della stagione: lo zenzero che ha garatito quel leggero pizzicorio all'estate algherese. (Erika Pirina)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative