La Nuova Sardegna

Midge Ure e Diodato le star di Karel Expo

di Andrea Musio
Midge Ure e Diodato le star di Karel Expo

Dal 4 al 6 ottobre tre serate di musica dal cantautorato moderno all’indie-rock, dal pop all’elettronica

19 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da Diodato a Midge Ure, cantante dei mitici Ultravox. Ce n’è per tutti i gusti nella dodicesima edizione del Karel Music Expo. Il festival che quest’anno prende il titolo “Nel nome del figlio”, allestito da Vox Day, presenta un programma di tutto interesse con un cartellone in cui la musica la fa da padrona. Ma trovano spazio anche il cinema, la fotografia, il teatro Un programma concentrato in tre giorni, dal 4 al 6 ottobre con un’appendice il 14. L’ex Manifattura Tabacchi di viale Regina Margherita sarà il fulcro della manifestazione.

Si parte quindi giovedì 4 ottobre alle 19.30 con la sezione cinematografica in collaborazione con lo Skepto film festival (tutti i giorni alla stessa ora) per proseguire alle 21.15 con il progetto coreografico e audiovisivo della danzatrice Ivonne Bello, a precedere i live del chitarrista giapponese Sparky Quano, Confrontational, il cantature fiorentino Massimiliano Larocca e la cantante islandese Mr.Silla.

Il giorno successivo sarà il giorno del cantautore di Aosta Diodato, in arrivo a Cagliari forte del successo ottenuto a Sanremo, insieme a Roy Paci, con il brano “Adesso”. A precederlo, Leon of Athens (Grecia), il celebre gruppo indie pop A Toys Orchestra e i sardi Mowman.

L’ultima giornata si parte alle 17 con la conferenza “Sa Canna de su sobi – dai miti locali da una nuova storia della terra dei nuraghi”, condotta da Agostino Piano. Si torna alla musica dalle 21 con Lamusa II e Enrico Cipollini per poi lasciare spazio al mito dell’electro-pop e new romantic britannica degli anni Ottanta: Midge Ure. Alla guida dei suoi Ultravox, il cantante e chitarrista scozzese ha composto brani leggendari come “Reap the Wild Wind”, “Love’s Great Adventure” e “Vienna”. In chiusura, l’aftershow dal titolo “Son of a beat”. Di scena ritmi afrobeat e electro-funk dei Mop Mop e il Dj set di Foxi & Herny.

Tutti i giorni sarà possibile visitare la mostra fotografica permanente “(Ri)Nascere Madre”, mescolanze fotografiche di Gisella Congia. E poi l’installazione permanente “Casa dolce casa” di Daniela e Francesca Manca e Sabrina Oppo e i laboratori per bambini (in collaborazione con il Teatro del Sale (dalle 21). Il 14 ottobre, nello spazio Intrepidi Monelli sarà la giornata dedicata alle tematiche genitoriali a partire dalle 10.30 con incontri, dibattiti e una raccolta fondi per il progetto “In viaggio con madri sul filo della vita”.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative