La Nuova Sardegna

Menzione speciale per il film di Laura Luchetti girato in Sardegna

Il lungometraggio di Laura Luchetti “Fiore Gemello”, presentato l’8 settembre in anteprima mondiale, ha ricevuto una menzione speciale Fipresci (Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici)...

20 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Il lungometraggio di Laura Luchetti “Fiore Gemello”, presentato l’8 settembre in anteprima mondiale, ha ricevuto una menzione speciale Fipresci (Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici) alla quarantatreesima edizione del Toronto International Film Festival che si è tenuta dal 6 al 16 settembre 2018. “Fiore gemello” è stato il solo film italiano in concorso a tornare a casa con un importante riconoscimento. Il film di Laura Luchetti - unica regista donna tra gli autori italiani selezionati tra i quali – ricordiamo – Paolo Sorrentino (“Loro”), Matteo Garrone (“Dogman”), Roberto Minervini (“What you gonna do when the world’s on fire?”) e Edoardo De Angelis (“Il vizio della speranza”), sarà presto in concorso anche al Bfi London Film Festival (10 – 21 ottobre) e al Busan International Film Festival (4 -13 ottobre).

“Fiore Gemello”, interpretato dagli esordienti Kallil Kone e Anastasyia Bogach, è il secondo lungometraggio della Luchetti che racconta la storia d’amore tra due adolescenti: Lui un immigrato africano clandestino, Lei la figlia di un trafficante di migranti. Tutte le circostanze gli sono avverse. Insieme intraprendono un pericoloso viaggio attraverso i paesaggi misteriosi e bellissimi di una Sardegna lontana da ogni cliché, impreziosita dallo sguardo di Ferran Paredes Rubio, il direttore della fotografia di “Indivisibili” e “L’ora legale”, tra i tanti. Al film hanno lavorato diversi professionisti e attori sardi.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative