La Nuova Sardegna

Attesa per le opere di Angius e Marcias

Attesa per le opere di Angius e Marcias

Anche il cinema made in Sardegna potrebbe trovare posto nelle sale in autunno. Potrebbe, perché non ci sono ancora date certe di uscita per film realizzati recentemente da registi sardi o comunque...

22 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Anche il cinema made in Sardegna potrebbe trovare posto nelle sale in autunno. Potrebbe, perché non ci sono ancora date certe di uscita per film realizzati recentemente da registi sardi o comunque ambientati nell’isola. Tra i lungometraggi pronti c’è il nuovo lavoro di Bonifacio Angius, “Ovunque proteggimi”, girato quasi tutto a Sassari come il precedente “Perfidia”. Un passaggio a qualche festival importante, a novembre ci sarà per esempio il Torino Film Festival che potrebbe rappresentare la collocazione ideale, sarebbe anteprima perfetta della distribuzione al cinema. Visto alla Mostra di Venezia, nella sezione Giornate degli autori, avrà un futuro nelle sale il cortometraggio “L’unica lezione” diretto da Peter Marcias.

Prodotto nell’ambito di un laboratorio tenuto all’università di Cagliari, il breve film dedicato al maestro iraniano Abbas Kiarostami ha trovato distribuzione con la Kio Film di Valentina Del Buono. Si potrà vedere sul grande schermo grazie a una formula particolare, abbinato come alla presentazione al Lido a “Il teatro al lavoro” di Massimiliano Pacifico, che ha per protagonista Toni Servillo. Per quanto riguarda i film girati in Sardegna da registi non sardi, da ricordare “Fiore gemello” di Laura Luchetti, ambientato interamente nel sud dell’isola. Da capire quando si potrà vedere in sala.

Avvolto nel mistero invece il futuro di “Domino”, il film di Brian De Palma girato in parte anche a Cagliari l’anno scorso. Qualche mese fa il regista in un’intervista a Le Parisien, mentre si trovava in Francia per una retrospettiva a lui dedicata, ha addirittura messo in dubbio l’uscita del film definendo l’esperienza di questo progetto come terribile. (f.c.)

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative