La Nuova Sardegna

Buio in sala, i film che vedremo

Fabio Canessa
Buio in sala, i film che vedremo

Inizia l’autunno, la grande stagione cinematografica. Dopo l’estate caratterizzata in sala da blockbuster e poco altro, si riparte – finite le vacanze per tutti o quasi – con la voglia di cinema

22 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Inizia l’autunno, la grande stagione cinematografica. Dopo l’estate caratterizzata in sala da blockbuster e poco altro, si riparte – finite le vacanze per tutti o quasi – con la voglia di cinema a trecentosessanta gradi riaccesa dalla Mostra di Venezia appena conclusa. Tanti i film attesi, presentati in anteprima mondiale al Lido.

Per il Leone d’Oro, “Roma” di Alfonso Cuaron, bisognerà aspettare metà dicembre quando il lungometraggio del regista messicano, un prodotto Netflix, uscirà in alcune sale selezionate oltre a essere ovviamente disponibile sulla nota piattaforma di streaming. Una storia familiare, in parte autobiografica – ha spiegato Cuarón – che colpisce per delicatezza e per l’eleganza formale.

Un trionfo quello di Netflix a Venezia (non senza polemiche per gli interrogativi legati proprio alla distribuzione) consolidato dal premio per la miglior sceneggiatura ai fratelli Joel ed Ethan Coen per “The Ballad of Buster Scruggs”, film a episodi costruito come una sorta di antologia del genere western, che si potrà vedere in streaming e in alcune sale a metà novembre.

Tra i film già in sala da questa settimana dopo il passaggio a Venezia c’è, presentato fuori concorso, l’italiano “Una storia senza nome” di Roberto Andò ispirato al furto della Natività di Caravaggio avvenuto a Palermo nel 1969 e con protagonisti Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante e Alessandro Gassmann. A ottobre invece arriveranno nelle sale i due film che hanno richiamato più fan al Lido per la presenza nel cast di stelle amatissime. A inizio del mese “A Star is Born” di Bradley Cooper, che ha scelto per il suo esordio da regista la cantante Lady Gaga come interprete principale di una commedia romantico-musicale remake di “È nata una stella”.

A fine di ottobre uscirà invece “First Man - Il Primo uomo” di Damien Chazelle che è stato il film d’apertura della Mostra del cinema. Il racconto si concentra sulla figura di Neil Armstrong, dagli inizi degli anni Sessanta al 1969 quando mette piede sulla Luna. A interpretare l’astronauta è Ryan Gosling, mentre la moglie ha il volto di Claire Foy.

Non mancano tra le uscite autunnali lavori presentati anche al festival di Cannes che si è svolto come al solito a maggio. Tra questi, atteso tra pochi giorni nelle sale, un film maledetto per la lunga genesi e i diversi tentativi di sviluppo: “L’uomo che uccise Don Chisciotte” di Terry Gilliam ispirato al “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes. Tra i protagonisti Adam Driver, nel cast anche di “BlacKkKlansman” di Spike Lee, altro film in uscita nella stessa settimana.

Per chi ama i cinecomics, la data da segnarsi è invece il 4 ottobre quando debutterà “Venom” diretto da Ruben Fleischer e con protagonista Tom Hardy nei panni del giornalista Eddie Brock che, cercando di svelare gli esperimenti illegali del dottor Carlton Drake, finisce per essere contaminato da un organismo alieno simbiotico, il quale, dopo averne preso il controllo, lo trasforma in un essere chiamato Venom (personaggio dei fumetti della Marvel, è uno dei principali antagonisti dell’Uomo Ragno).

Fantasia, azione, avventura sono gli ingredienti anche di “Animali fantastici 2: I crimini di Grindelwald”. Ancora due mesi di attesa per gli appassionati della scrittrice J.K. Rowling che firma la sceneggiatura del film diretto da David Yates. Poche settimane ancora invece per soddisfare la curiosità su “The Predator”, nuovo capitolo della saga iniziata nel 1987 col film diretto da John McTiernan che aveva come protagonista Arnold Schwarzenegger.

Un tuffo nel passato ancora più netto è quello offerto dal ritorno speciale in sala per il ventennale dall’uscita italiana (dall’ 8 al 10 ottobre) di “Titanic” di James Cameron.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative