La Nuova Sardegna

“Novanta minuti”, il ritorno di Salmo

di Paolo Ardovino

Il nuovo singolo del rapper olbiese da ieri su tutte le piattaforme on line

22 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. “Novanta minuti di applausi”: no, non è la solita scena di Fantozzi sulla corazzata Potëmkin, piuttosto il ritornello del nuovo singolo di Salmo. Ieri, infatti, allo scoccare della mezzanotte, il popolare rapper olbiese ha pubblicato su tutte le piattaforme online il brano "90MIN". Il singolo è stato prodotto con Ron Feemster, guru degli studi di registrazione hip hop, che ha collaborato tra gli altri con Eminem, Dr. Dre e 50 Cent. Si tratta solo del primo passo verso l'uscita del nuovo album di cui si conosce il titolo, "Playlist", ma non ancora la data di uscita.

È un Salmo diverso quello che si ripresenta sulla ribalta a distanza di quasi un anno dal singolo "Perdonami" (novembre 2017) e a due dall'ispirato album "Hellvisback" (2016). Un Salmo che stavolta accompagna alla solita voce graffiante anche parti più melodiche, sopra una base che varia di continuo durante la durata del brano. Al centro la critica sociale e politica “Aprono i conti ma chiudono i porti/ Rubano i soldi, impossibile opporsi/ La gente sorride coi tagli sui polsi”. Non mancano i riferimenti e le prese in giro; alle hit estive sempre più uguali fra loro nel segno del reggaeton, o ancora a un paese, l'Italia, a cui forse basta vivere solo di applausi.

Il nuovo singolo segna un altro passo avanti nella carriera folgorante del rapper olbiese. In principio, Maurizio Pisciottu - vero nome di Salmo - nasce ad Olbia nel 1984 e comincia a muovere i primi passi hip-hop attorno gli anni 2000. Successivamente arrivano altri progetti di impronta rap metal, hardcore e punk; si fa conoscere soprattutto con il gruppo Skasico, con il quale pubblica tre album tra il 2004 e il 2008. Si mette quindi in proprio, e nel 2011 arriva il disco d'esordio: "The island chainsaw massacre". Ecco il successo a livello nazionale. Fanno seguito "Death Usb" l'anno dopo e "Midnite" nel 2013. Sono anche gli anni in cui assieme agli altri artisti olbiesi En?gma, Dj Slait e Hell Raton fonda l'etichetta Machete empire records. Sarà però l'ultimo album dal titolo "Hellvisback" a mettere d'accordo grande pubblico e critica: sì, Salmo è uno dei migliori rapper in circolazione. E ora è chiamato alla prova più difficile, quella cioè di confermarsi e superarsi, in quello che potrebbe essere l'ultimo disco prima di una pausa,come ammesso dallo stesso qualche mese fa.“Prego sedetevi comodi/ Sta cominciando lo show”, dice ancora lui. "90MIN" in effetti è partito alla grande, conquistando subito il primo posto nelle classifiche di Spotify e delle altre piattaforme musicali. Diverse le reazioni sul web tra i suoi fan, la maggior parte dei quali entusiasta. Anche se qualcuno ammette di aver bisogno di abituarsi alle nuove sonorità.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative