La Nuova Sardegna

cagliari 

Teatro, con “Giulia” le donne sfidano il potere maschile

di Roberta Sanna
Teatro, con “Giulia” le donne sfidano il potere maschile

CAGLIARI. Con il titolo “La conosci Giulia?” debutta sabato 6 ottobre alle 21 al teatro Massimo – ingresso gratuito su prenotazione e ritiro biglietti al botteghino già da ieri – uno spettacolo...

23 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con il titolo “La conosci Giulia?” debutta sabato 6 ottobre alle 21 al teatro Massimo – ingresso gratuito su prenotazione e ritiro biglietti al botteghino già da ieri – uno spettacolo prodotto da Lucido Sottile che, con un’inedita alleanza tra informazione, formazione e teatro si propone di incidere su disparità e pregiudizi di genere, a partire dai preconcetti insiti nel linguaggio stesso e alle molestie in ambito lavorativo, fino agli abusi e alla rappresentazione mediatica della tragedia del femminicidio. A presentarlo ieri Susi Ronchi, coordinatrice di GI.U.Li.A (Giornaliste Italiane Libere Autonome), Mario Cabasino, presidente Corecom (Comitato Regionale per le comunicazioni della Regione) che stabilendo una collaborazione continuativa hanno fatto dell’innovativo progetto teatrale il fulcro dell'edizione 2018-19 del Premio “Gianni Massa”. Insieme a loro la testimonial d’eccezione della serata, la Rettrice dell’Università di Cagliari Maria del Zompo, da sempre attiva sul tema e coinvolta anche nello spettacolo, Tiziana Troja, che firma la regia e con Vito Biolchini la drammaturgia, e Michela Sale Musio che ha curato la direzione generale.

Lo spettacolo, è stato sottolineato, è frutto di un lavoro collettivo di scrittura e raccolta dati di numerose giornaliste di GI.U.Li.A e di stesura testi di Lucido Sottile e degli stessi artisti, tra cui Vanessa Podda, Angelo Trofa, Valentina Fadda e Ambra Pintore (che si ritaglierà anche un ruolo da cantante) in cui tutti, mettendo in campo le proprie competenze, hanno collaborato alla creazione di una piéce omogenea nei contenuti, ma che in scena alterna moduli più informativi con dialoghi e situazioni da commedia, senza tralasciare aspetti dolenti.

L’ambientazione in una redazione giornalistica offre infatti la possibilità, oltre che di centrare il tema del rapporto tra media e parità di genere, di incontrare diverse tipologie di personaggi – tra cui l’atteso duo Tanya& Mara - offrendo esempi realistici di situazioni che, attraverso il sorriso o l’emozione, possano mettere in luce le contraddizioni di una società che fatica a cambiare. Il coinvolgimento in teatro di alcune classi degli istituti superiori Dettori, Siotto e Primo Levi, offrirà a studentesse e studenti l’opportunità di partecipare con i loro elaborati alla sezione Scuola del Premio “Gianni Massa” (che per la sezione Giornalismo è dedicato a Maria Piera Mossa) con giornata finale l’8 marzo.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative