La Nuova Sardegna

Il mondo della poesia sarda nelle immagini di Salvatore Ligios

Il mondo della poesia sarda nelle immagini di Salvatore Ligios

Oggi alle 18 nella Piazza Italia di Neoneli si inaugura la mostra fotografica di Salvatore Ligios “Sogni meridiani. Viaggio nella poesia contemporanea in Sardegna”. Grazie alla passione e alla...

29 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi alle 18 nella Piazza Italia di Neoneli si inaugura la mostra fotografica di Salvatore Ligios “Sogni meridiani. Viaggio nella poesia contemporanea in Sardegna”. Grazie alla passione e alla costanza di un osservatore che da oltre quarant’anni continua a battere la Sardegna, con gli strumenti del linguaggio visivo, l'esplorazione fotografica nella cultura contemporanea della Sardegna raggiunge un altro traguardo. Il fotografo, con un linguaggio ricco di segni e di strategie percettive, declinato con fantasia e solidità progettuale, questa volta ha puntato l’obiettivo sul mondo della poesia isolana, in tutte le sue varianti: lingua sarda, lingua italiana, scritta, orale, improvvisata, recitata o cantata, versioni locali e municipalistiche, superando ostacoli e diffidenze. Un percorso lungo e intrigante alla fonte del mistero che alimenta una pratica la cui origine si perde nella notte dei tempi e ancora oggi nutre la fantasia e l’immaginazione dell’uomo contemporaneo.

Per questo progetto culturale curato dall’associazione Su Palatu Fotografia hanno collaborato il Comune di Neoneli, il Comune di Desulo, il Comune di Villa Verde, il Consorzio Due Giare che ha sede a Baressa (Or) e Vigne Surrau (Arzachena), sponsor storico delle iniziative dell’Associazione Su Palatu-Fotografia.

La mostra si compone di 63 ritratti di grande formato in bianconero. Salvatore Ligios utilizza ancora il sistema della pellicola che sviluppa personalmente in camera oscura. Le grandi stampe per l’esposizione di Villa Verde sono state realizzate nel laboratorio Great Print di Giorgio Pisu. L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi di Salvatore Cau sindaco di Neoneli, di Martino Demuro presidente di Vigne Surrau, di Sandro Marchi sindaco di Villa Verde, di Gigi Littarru sindaco di Desulo, di Sonia Borsato storica dell'arte e di Salvatore Ligios fotografo.

La mostra rimarrà aperta sino al 28 ottobre 2018 e potrà essere visitata senza limiti di orario. È presente il catalogo cartaceo curato della Soter editrice. La mostra è inserita all'interno delle manifestazioni di Licànias 2018. Dopo Neoneli il progetto fotografico farà tappa a Desulo (nel mese di novembre).

Salvatore Ligios è nato a Villanova Monteleone nel 1949 dove risiede. Dal 2000 al 2008 ha diretto il museo Su Palatu, centro espositivo specializzato nella fotografia. Diverse le esposizioni in Italia e in vari paesi europei.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative