La Nuova Sardegna

Museo Nivola in festa per la mostra di Cragg

Museo Nivola in festa per la mostra di Cragg

Una festa per chiudere in bellezza la mostra Endless Form del celebre scultore inglese Tony Cragg. Si terrà domani (domenica 30 settembre) nel Museo Nivola di Orani dove, dopo le 18, ci sarà musica...

29 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Una festa per chiudere in bellezza la mostra Endless Form del celebre scultore inglese Tony Cragg. Si terrà domani (domenica 30 settembre) nel Museo Nivola di Orani dove, dopo le 18, ci sarà musica con Music is My Boyfriend, dj-set con una degustazione di vini a cura della cantina Le Vigne dei Fratelli Fulghesu. L’evento è inserito nel programma del weekend dei musei promosso dal Distretto culturale del Nuorese. Le monumentali sculture opere di Cragg, ammirate da tanti visitatori nel corso dell’estate, riempiono in modo grandioso gli spazi della sala principale e “dialogano” con la luce che entra attraverso le imponenti vetrate. Volumi al tempo stesso imponenti e lievi, queste opere appaiono in costante mutamento, assecondando l’inclinazione dei raggi luminosi e i movimenti dell’osservatore intorno ad esse. In alcuni casi appaiono come il risultato di un movimento di rotazione, in altri come l’esito di tagli e torsioni esercitati sulla materia. Si sviluppano in verticale sfidando apparentemente la gravità (è il caso delle due alte colonne lignee di Pair, 2015, o dell’esile spirale d’acciaio di Zimt, 2014), oppure offrono allo sguardo una molteplicità di anfratti e stratificazioni (Caught Dreaming, 2006).

Brillanti come la carrozzeria di una Buick anni Cinquanta o rugginose come la carena di una nave in disarmo, le opere di Cragg sembrano obbedire alle stesse leggi naturali che governano gli organismi viventi: si evolvono l’una dall’altra, crescono su se stesse ed esprimono una sensualità data dalle forme sinuose e dalla seduzione tattile dei materiali di cui sono fatte. Una mostra che vale la pena senz’altro di vedere, ancora oggi e domani. (g.g.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative