La Nuova Sardegna

Svelata la fine di due sardi: i tedeschi li trucidarono

Luciano Piras
Svelata la fine di due sardi: i tedeschi li trucidarono

Una storia che riemerge dal passato della Sardegna in guerra, dalle ore confuse e deliranti seguite all’armistizio dell’8 settembre 1943

29 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Una storia che riemerge dal passato della Sardegna in guerra, dalle ore confuse e deliranti seguite all’armistizio dell’8 settembre 1943; una triste storia di sangue mai raccontata che torna a galla in tutta la sua crudeltà 75 anni dopo l’atroce vicenda. Finora, infatti, dei soldati italiani Pasqualino Pinna di Pozzomaggiore e Aldo Bianchi di Roma, entrambi militari della 95ª Compagnia telegrafisti, si sapeva soltanto che erano morti in circostanze oscure, vittime della seconda guerra mondiale. Ora invece si scopre che i due giovani furono uccisi a freddo nelle campagne di Oniferi dai tedeschi in ritirata dall’isola. «Nella giornata del 10 settembre 1943 – svela Francesco Ledda, sassarese, storico dell’arte e studioso di Storia militare – numerosi reparti meccanizzati della 90ª Panzergrenadier division erano di passaggio vicino alla cantoniera di Oniferi, diretti verso gli imbarchi della costa settentrionale sarda».

Una pagina di storia dimenticata e ora riscoperta grazie a documenti d’archivio e a testimonianze inedite raccolte nel saggio “I tedeschi in Sardegna: movimentazione dei reparti dopo l’8 settembre e il fatto di sangue di Oniferi” che Ledda pubblica nel volume “La Sardegna e la guerra di Liberazione. Studi di storia militare” (a cura di Daniele Sanna, Franco Angeli editore). È grazie a questo volume che si ristabilisce la verità storica dei due giovani soldati. Pinna e Bianchi, quel maledetto 10 settembre 1943, erano a Oniferi perché dovevano riparare la linea palificata che permetteva le comunicazioni tra Nuoro e il Comando delle Forze alleate della Sardegna di stanza a Bortigali. Classe 1918, Bianchi fu colpito da una raffica di mitra; classe 1922, Pinna fu scaraventato in una scarpata dopo che un militare della Wermacht gli aveva tagliato le vene ai polsi. Bianchi è seppellito nel cimitero di Nuoro; il secondo è stato tumulato a Pozzomaggiore. Fondamentale, per la ricostruzione minuziosa della vicenda, la testimonianza di Anna Pinna, sorella del telegrafista Pasqualino, mai raccolta prima d’ora.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative