La Nuova Sardegna

Castelsardo vince la sfida con Noto su Raidue

di Alessandra Magliaro

A “Mezzogiorno in famiglia” netta affermazione al televoto contro la squadra della cittadina siciliana

01 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Castelsardo ce l’ha fatta: la squadra della città dei Doria ha vinto la prima sfida tra i borghi italiani nel programma di Rai2 “Mezzogiorno in famiglia”. Il successo al televoto contro Noto non era affatto scontato, se non altro per ragioni demografiche: 24mila gli abitanti della città siciliana contro i circa seimila del centro sardo.

Ma i castellanesi hanno offerto una prestazione magistrale nelle prime due puntate del programma condotto da Adriana Volpe, Massimiliano Ossini e Sergio Friscia e diretto da Michele Guardì. E gli spettatori a casa hanno premiati la squadra sarda: sabato mattina 52 a 48 il risultato della gara di ballo a favore della coppia Danilo Ara-Ica Canu, ieri addirittura 56 a 44 per Veronica Bianco nella gara di canto. A queste due vittorie si sono aggiunti i brillanti risultati nelle prove di cultura generale e nei giochi fisici.

La squadra di Castelsardo, in rappresentanza di tutta la Sardegna, è già pronta a tornare a “Mezzogiorno in famiglia” nel prossimo weekend contro Malcesine, un piccolo centro (meno di 4mila abitanti) in provincia di Verona.

La sfida contro Noto si è svolta in parte negli studi di Roma, in parte nella stessa Castelsardo, nella piazza del Novecentenario, scelta come location per i diversi collegamenti in diretta (sabato dalle 11 alle 13 e domenica dalle 12 alle 13) condotti dall’ex Miss Italia Claudia Andreatti.

La squadra che ha rappresentato Castelsardo negli studi di Roma era capitanata da Matteo Sini, recentemente campione di “Caduta libera”, il quiz televisivo condotto da Gerry Scotti su Canale 5.

Oltre alla coppia formata dai ballerini Danilo Ara e Ica Canu e alla cantante Veronica Bianco, gli altri giovani componenti della squadra che si sono confrontati con i siciliani in giochi fisici e di cultura generale sono Giovanni Arru, Davide e Sara Capula, Samuel Corso, Camilla De Martino, Emilia Migailo, Alessandro Stangoni, Samantha Tartaglione e, nei giochi in piazza, Luca Arru, Bianca Capula, Marco Frassetto, Arianna Sini e Giacomo Tugulu. Nei collegamenti mandati in onda durante il programma sono state presentate alcune peculiarità della città e della Sardegna, la vela latina, l’arte dell’intreccio, la pesca, la gastronomia.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative