La Nuova Sardegna

Cultura e impegno civile nel segno di Lussu

di Sabrina Zedda
Cultura e impegno civile nel segno di Lussu

Da giovedì torna a Cagliari il festival dedicato alla biografia e alle opere dell’intellettuale di Armungia  

02 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quattro giorni per ripercorrere la grande lezione politica e intellettuale di Emilio Lussu, tra i padri della Costituzione e figura emblematica dell’antifascismo. Dal 4 al 7 ottobre torna per il quarto anno il Festival Premio Emilio Lussu, rassegna che in nome dell’intellettuale di Armungia celebra letteratura e poesia, ma dialoga anche con cinema, musica, teatro e fumetti. Promossa dall’associazione “L’alambicco”, insieme con l’associazione “La macchina del cinema” e la rivista letteraria “Coloris de limba”, la rassegna è organizzata sotto la direzione artistica di Gianni Mascia e Alessandro Macis, insieme a Patrizia Masala.

In cartellone iniziative che si snoderanno tra gli spazi della biblioteca di Monte Claro (che porta proprio il nome di Lussu), il centro di produzione Intrepidi Monelli e l’Hostel Marina. «Sono in arrivo studiosi da tutta Europa – annunciano gli organizzatori –. Soprattutto da quelle università in cui Lussu e la moglie Joyce operarono in clandestinità durante il fascismo». Domenica 7, inoltre, sarà assegnato un premio speciale alla carriera al giornalista Piero Dorfles, conosciuto per la conduzione della trasmissione di Rai 3 “Per un pugno di libri”.

Il 4 ottobre si parte alle 17 da Monte Claro con un incontro coordinato da Daniela Marcheschi: un seminario di studi per riscoprire la biografia, le opere e soprattutto l’attualità del pensiero di Lussu. Tra gli interventi quelli dello storico Gian Giacomo Ortu, dello scrittore Guido Conti, di Francis Pascal, traduttore di alcune opere dell’autore di “Un anno sull’altipiano”. Si prosegue alle 21,30 nel centro Intrepidi Monelli con il concerto “Blues di periferia”, testi di Gianni Mascia e musiche di Mauro Dedoni, Fulvio Dessalvi, Giulio Pisu, Andrea Congia.

Giornata dedicata a Dino Buzzati e Nazim Hikmet quella di venerdì 5, moderata dal giornalista Maurizio Ciotola: alle 17 a Monte Claro proiezione di video dedicati alle loro opere e lettura dei loro brani. A seguire, il giornalista Jacopo Onnis presenta il libro “L’altipiano. Emilio Lussu due anni dopo”. In serata presentazione anche dell’ultimo numero della rivista “Coloris del limba”: Maurizio Ciotola dialogherà con i suoi direttori, Gianni Mascia e Alessandro Macis.

Sabato 7 la giornata sarà invece dedicata all’opera di Salvatore Quasimodo e Federico Garcia Lorca: alle 17, a Monte Claro, sono in programma letture di brani dalle loro opere, proiezioni e l’incontro, coordinato da Patrizia Masala, “La cultura come impegno civile”.

Domenica, infine, sono in programma le premiazioni del Concorso Emilio Lussu, rivolto alle scuole del territorio, diviso nelle sezioni narrativa, poesia e fumetti.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative