La Nuova Sardegna

cinema 

Sulla Sella del Diavolo le riprese del film “Maria - A chent’annos”

CAGLIARI. La Sardegna torna protagonista del grande schermo grazie alla sua storia e alle bellezze naturali: sono infatti iniziate nella regione le riprese di “Maria - A chent’annos”, il nuovo...

04 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna torna protagonista del grande schermo grazie alla sua storia e alle bellezze naturali: sono infatti iniziate nella regione le riprese di “Maria - A chent’annos”, il nuovo cortometraggio di Giovanni Battista Origo.

I luoghi che fanno da teatro a questa vicenda, ambientata nei giorni immediatamente successivi all’armistizio del 1943, sono due: la Sella del Diavolo, il suggestivo promontorio nel Golfo di Cagliari, e il paese di Collinas con la sua Casa Tuveri, esempio autentico di conservazione di un’architettura povera ma forte della sapienza di secoli, dove rivivranno le atmosfere di un antico furriadroxiu (insediamento agropastorale tipico della zona in disuso da oltre 50 anni).

Finanziato dall’assessorato regionale alla Pubblica istruzione “Maria - A chent’annos” vanta un cast artistico e tecnico costituito principalmente da nomi locali, come gli attori Jacopo Cullin, Noemi Medas, Lia Careddu e Maria Grazia Sughi. Le riprese si concluderanno nei prossimi giorni.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative