La Nuova Sardegna

Teatro tra mafie e diritti dei bambini

Teatro tra mafie e diritti dei bambini

Al via domani a Sassari il festival “Prove d’autore” organizzato da S’Arza

04 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





sassari. Si intitola “Prove d’Autore” il festival organizzato da S’Arza teatro in programma a Sassari nello Spazio S’Arza in via Sieni 2/m da domani a domenica prossima. Il senso di questa iniziativa è utilizzare il teatro, la musica e le forme artistiche come strumento di sensibilizzazione a problemi sociali. Per questo ogni giornata sarà dedicata a una singola associazione impegnata sul fronte sociale e a sensibilizzare cittadini sulle tematiche che essi affrontano: Giusta (Gruppo indipendente degli universitari e studenti per l’antimafia) che si preoccupa di sensibilizzare la cittadinanza su questioni come la lotta alle mafie, la legalità e la cittadinanza attiva, Unicef sui problemi legati ai diritti dell’infanzia negati nel mondo, Emergency presente con medici e ospedali nelle zone di guerra. Daranno il loro contributo artisti provenienti da tutta la Sardegna.

Il festival partirà alle 18 di domani 5 ottobre dalla giornata dedicata a Giusta con un dibattito, interviste video e interventi teatrali sulla relazione fra droghe e mafie. L’ospite del dibattito sarà il deputato Nicola Fratoianni. In scena il Teatro S'Arza con “Essere Capaci” e “Ciccio va a farsi le canne”, Rita Atzeri del Crogiuolo con “Diario di Volo” e “Io non ho paura” e Silvano Vargiu del Teatro della Chimera con “La furia” e “Sporco piacere”.

La giornata di sabato, con inizio alle 18, è interamente dedicata all’infanzia con laboratori per bambini curati dal Comitato Unicef delle province di Sassari e Olbia e lo spettacolo teatrale per bambini “Biancaneve” del Teatro Instabile.

Domenica il festival si aprirà alle ore 19 con una proiezione video curata da Emergency. A seguire, il concerto “Voci d’Autore”, in cui si esibiranno i Riss (Rock in Sassari) e l'Insieme Vocale Nova Euphonia. Il festival, alla sua dodicesima edizione è stato ideato dal Teatro S'Arza in collaborazione con Giusta., il Comitato Unicef delle province di Sassari e Olbia e a Emergency è stata realizzato con il patrocinio della Regione e della Fondazione di Sardegna.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative