La Nuova Sardegna

E c’è anche l’anteprima di “Fiore gemello”

Un po’ di Sardegna anche in Alice nella città, la sezione collaterale della Festa del cinema di Roma. Qui avrà la sua anteprima italiana “Fiore gemello”, il film di Laura Luchetti girato nel Sulcis e...

06 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Un po’ di Sardegna anche in Alice nella città, la sezione collaterale della Festa del cinema di Roma. Qui avrà la sua anteprima italiana “Fiore gemello”, il film di Laura Luchetti girato nel Sulcis e nel Campidano che dopo la premiere mondiale a Toronto è stato già selezionato anche per il festival di Busan e di Londra.

Secondo lungometraggio della regista romana, che ha potuto contare sul sostegno della Regione e della Fondazione Sardegna Film Commission, racconta la storia d’amore tra due adolescenti: un immigrato africano clandestino e la figlia di un trafficante di migranti, entrambi in fuga da un passato che vogliono dimenticare. Intraprendono così un pericoloso viaggio attraverso terre deserte, paesi, boschi e paesaggi dell’isola rappresentata lontana da ogni cliché. Tra i vari altri film della sezione da segnalare “Go Home - A casa loro”, uno zombie movie diretto da Luna Gualano affiancata come prima assistente dalla cagliaritana Francesca Scanu. A Roma durante una manifestazione contro l’apertura di un centro d’accoglienza, si scatena un’apocalisse zombie. Un ragazzo di estrema destra si mette al riparo all’interno del centro, mentendo sulla sua identità. L’unico luogo sicuro è quel centro d’accoglienza che lui non voleva. La lavorazione del film è stato anche un esperimento sociale grazie ad un laboratorio gratuito di cinema, video making e recitazione cinematografica rivolto ai migranti presenti sul territorio romano. Sarà dunque un’altra occasione per i registi sardi, di farsi notare nelle rassegne di alto livello che si tengono in Italia, in Europa ma anche Oltreoceano. (f.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative