La Nuova Sardegna

rassegne letterarie 

La grande storia a portata di romanzo

La grande storia a portata di romanzo

Oggi e domani a Pozzomaggiore e Cossoine il festival StoricaMente

06 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. L’Associazione Culturale Intercomunale Isperas e le amministrazioni comunali di Cossoine, Mara, Pozzomaggiore, Romana, Semestene e Villanova Monteleone, con il patrocinio degli assessorati alla Pubblica istruzione e del Turismo della Regione, organizzano la quinta edizione di “StoricaMente: Festival del Romanzo Storico”, che si svolgerà nell’arco di quattro giornate – oggi, domani poi il 20 e il 21 ottobre – con la presenza di dodici autori. L’edizione 2018 del Festival prenderà il via stamattina alle 11 con un incontro in programma al Liceo Scientifico di Pozzomaggiore, tra lo scrittore Carlo Martigli e i ragazzi del liceo e della terza media

Si entrerà nel vivo della manifestazione sempre oggi alle 17.30, quando alla biblioteca comunale di Cossoine con la serata di apertura condotta da Antonello Pellegrino, dirigente regionale e scrittore, che ci porterà a conoscere il "Popolo delle Torri" a cui ha dato vita e anima con la sua trilogia lo scrittore Andrea “Skaetta” Sanna, per poi passare alla Venezia del Cinquecento e ai fantasmagorici quadri del pittore Hyeronimus Bosch raccontati con maestria dallo scrittore Carlo A. Martigli. La serata sarà accompagnata dalle voci e musiche rinascimentali eseguite dalla cantante lirica Ramona Careddu e al pianoforte da Andrea Sanna.

Domani doppio appuntamento. Alle 10.30, nello splendido scenario del Santuario di Nostra Signora di Bonuighinu a Mara, Roberta Balestrucci dialogherà con il maestro del romanzo storico Marco Buticchi che, in anteprima nazionale, presenterà il suo nuovo romanzo “Il segreto del faraone nero”.

Con il loro romanzo “Il Corregidor”, scritto da Francesco Abate e Carlo Melis Costa conosceremo la Cagliari del Seicento sotto la dominazione spagnola. Nel pomeriggio a Romana, alle 17.30 nella inedita cornice della piazza della Chiesa parrocchiale, incontro con due grandi scrittrici. Il giornalista e scrittore Jacopo Onnis dialogherà con le scrittrici Mariangela Sedda e Ritanna Armeni facendoci conoscere un aspettodella vita di Emilio Lussu, da un lato, e dall’altro le intrepide aviatrici russe della seconda guerra mondiale, dall’altro. L’incontro sarà accompagnato dalle letture tratte dai libri “Una donna può tutto” di Ritanna Armeni e da "La cancellazione" di Mariangela Sedda a cura degli studenti del liceo scientifico di Pozzomaggiore.

Il secondo fine settimana letterario si aprirà sabato 20 ottobre alle 17.30 a Semestene con la presenza di Carla Maria Russo che farà conoscere al pubblico, sempre in anteprima nazionale, il suo nuovo romanzo, “L’acquaiola”. Salto quindi nelle atmosfere del medioevo in Sardegna con Pierluigi Piludu e il suo romanzo “Qismah”, accompagnato dal gruppo di rievocazione storica “Memoriae Milites”. Interverranno” e dai “Cantori di Bonaria”, coro di Osilo. Conduce la serata Giuseppina Deligia.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative