La Nuova Sardegna

Roma, Napoli e Milano per l’alta formazione

Se l’antica e raffinata arte del ricamo in Sardegna corre il pericolo di estinguersi, così non avviene oltre Tirreno e in Europa dove l’haute couture è sempre alla ricerca di mani talentuose per le...

06 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Se l’antica e raffinata arte del ricamo in Sardegna corre il pericolo di estinguersi, così non avviene oltre Tirreno e in Europa dove l’haute couture è sempre alla ricerca di mani talentuose per le creazioni più preziose. Nessuna sartoria d’alta moda può fare a meno di questa decorazione che rappresenta uno dei livelli più alti della sartoria. A Roma uno dei punti di riferimento è la Scuola di Ricamo Alta Moda diretta dalla stilista di origini russe Katerina Kouzmina dove si formano ricamatori e stilisti del ricamo. Alla fine di ogni corso la bottega romana propone un corso di alto perfezionamento a numero chiuso per soli 12 artisti. I migliori talenti che escono dalla scuola romana trovano subito sbocco frequentando stage presso i più importanti atelier del made in Italy.

Nella capitale della moda Milano lavora dagli anni ’50 la Scuola di Ricamo Pino Grasso che rappresenta un’ istituzione per l’alta moda e per il prêt-à-porter di lusso in Italia. La grande tradizione sartoriale di Napoli viene tramandata in numerose accademie, per il ricamo è da segnalare la Fashion Academy di Maria Mauro che propone un Master in ricamo per l’alta moda.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative