La Nuova Sardegna

la mostra 

I tumulti del ’68 a Chicago nei disegni di Nivola

ORANI. “What are we fighting for? Chicago ’68/Orani ’68” è il titolo della mostra che verrà inaugurata a Orani sabato prossimo, 14 ottobre nel Museo Nivola.L’esposizione (a cura di di Giuliana Altea,...

07 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. “What are we fighting for? Chicago ’68/Orani ’68” è il titolo della mostra che verrà inaugurata a Orani sabato prossimo, 14 ottobre nel Museo Nivola.

L’esposizione (a cura di di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri, Sergio Flore, Alessandro Floris, Elisa Lai, Cinzia Melis, Maria Luisa Pinna, Anna Pirisi, Barbara Puddu, Marta Satta, Carlo Spiga, Debora Tintis, Loretta Ziranu) racconta le impressioni e le emozioni di Costantino Nivola davanti ai tumulti di Chicago nel 1968, scoppiati durante una manifestazione contro la guerra del Vietnam. In occasione della Convention democratica per le primarie presidenziali, migliaia di giovani arrivarono in città per manifestare contro la guerra nel Vietnam. Per contenere i circa 10.000 dimostranti, le autorità schierarono 21.900 uomini in divisa tra forze di polizia, Guardia Nazionale ed esercito. I violenti tumulti che ne derivarono vengono seguiti da tutto il paese attraverso stampa, radio e televisione.

Costantino Nivola, come milioni di americani, osserva a distanza gli scontri rimanendone profondamente turbato, e affida le proprie reazioni a una fitta serie di disegni. Il clima del ‘68 spinge Nivola anche a puntare lo sguardo sulla situazione politica e sociale della Sardegna: l’anno si chiude nell’isola con le dimostrazioni di pastori, operai e studenti, uniti contro la violenza dello Stato e l’inerzia della classe dirigente. È il preludio di una più forte politicizzazione della sua arte, che negli anni Settanta assumerà tratti di sardismo indipendentista. In un allestimento immersivo, la mostra accosta i disegni di Chicago e le immagini mediatiche che li hanno ispirati a scatti, slogan, filmati e documenti del Sessantotto a Orani e in Sardegna.

La mostra andrà avanti fino al 9 dicembre prossimo.



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative