La Nuova Sardegna

Buchmesse, l’isola presente con sette editori

di Paolo Coretti
Buchmesse, l’isola presente con sette editori

Alla Fiera del libro di Francoforte anche l’Aes. Ilisso proporrà una mostra dedicata alla fotografa Marianne Sin Pfältzer

09 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





FRANCOFORTE. Sino al 14 ottobre l’Associazione editori sardi insieme con la Regione parteciperà alla settantesima edizione della Frankfurter Buchmesse, la Fiera del libro di Francoforte. Presenti sette case editrici provenienti da diverse parti dell’isola, inserite in una speciale area dedicata a quattro regioni italiane. Sono previsti incontri per lo scambio dei diritti e per la promozione del libro sardo. Si tratta del più importante evento internazionale di promozione del libro e di scambio dei diritti editoriali, che richiamerà nel cuore della Germania più di 7.100 espositori provenienti da oltre cento Paesi.

Ma sarà anche un importante confronto culturale, che per l’isola verrà suggellato dalla presenza dalla mostra “Marianne Sin-Pfältzer. Sardegna Paesaggi umani”, a cura di Ilisso, dedicata alla straordinaria fotografa tedesca che con i suoi scatti immortalò i mille volti di una Sardegna a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il ruolo propositivo dell’Associazione editori sardi ha permesso di ottenere un importante spazio tra le Aree regionali per le sette case che hanno aderito all’iniziativa. Da Sassari partecipano Carlo Delfino e Mediando, da Cagliari La Zattera e Condaghes, da Nuoro Ilisso, Imago Multimedia e Il Maestrale.

L’area è appositamente dedicata alla promozione editoriale di quattro regioni. Oltre allo stand dell’isola saranno presenti quelli del Lazio, del Piemonte e del Veneto. Si tratta di un importante salto di qualità, arrivato grazie all’impegno gestionale dei vertici Aes che, in questi mesi, hanno lavorato assiduamente in attiva collaborazione con l’Associazione italiana editori e con l’Istituto di cultura di Berlino Est.

Nella scorsa edizione, gli editori sardi avevano presenziato all’interno dello stand collettivo italiano, il cosiddetto Spazio Italia, che quest’anno metterà insieme ben 133 editori in una superficie di 500 metri quadri. Gli espositori italiani saranno in totale 249. Lo Spazio Italia sarà inaugurato domani alle 10.30 dal ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, accompagnato dal presidente dell’Aie, Riccardo Franco Levi, con un ricordo in omaggio di Inge Feltrinelli. Subito dopo è attesa la presentazione del Rapporto sullo stato dell’editoria italiana 2018.

Tra le proposte in arrivo dalla Sardegna spicca di sicuro quella della casa editrice Ilisso, che presenterà a Francoforte una mostra dedicata alla fotografa tedesca Marianne Sin Pfältzer e tre volumi, punta di diamante della sua recente produzione editoriale: “Max Leopol Wagner. Fotografie della Sardegna di un linguista antropologo”, “Marianne Sin-Pfältzer-Sardegna Paesaggi Umani” e “Maria Lai. Arte e relazione”. Ne parleranno tre protagonisti della scena culturale internazionale.

L’apertura della BookMesse siglerà l’inaugurazione della mostra “Marianne Sin-Pfältzer. Paesaggi Umani”. Si tratta di un corpus di gigantografie in bianco e nero di grandi dimensioni, accompagnate da un docufilm bilingue (italiano/tedesco) realizzato ad hoc da Enrico Pinna e Andrea Mura per l’appuntamento di Francoforte. Nella vetrina prestigiosa di Francoforte la proposta espositiva è la prima tappa di un percorso che interesserà anche altre sedi in Germania, tra cui Hanau città natale della fotografa tedesca.
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative