La Nuova Sardegna

In una mostra la storia dello Statuto speciale

In una mostra la storia dello Statuto speciale

Per i settant’anni della firma, foto filmati e reportage nella sede sassarese della Fondazione Sardegna

10 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nel quadro delle celebrazioni per i 70 anni dello Statuto speciale della Sardegna, sabato 13 ottobre alle 10.30, saranno aperti al pubblico gli spazi della sede della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto 7, a Sassari. Tutto alla presenza del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e del presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, che presenteranno la mostra “Cronache dell’Autonomia. Sardegna 1943-1953” e l’archivio digitale “Settanta anni di Autonomia. Sardegna 1948-2018”.

Inaugurata lo scorso 26 febbraio a Cagliari, nel palazzo del Consiglio regionale, in occasione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la mostra dal titolo “Cronache dell’Autonomia”, curata da Davide Mariani e firmata nell’allestimento da Stefano Ercolani, prosegue ora il suo viaggio nella prestigiosa sede sassarese della Fondazione di Sardegna per riproporre le vicende che hanno riguardato l’isola durante i 10 anni compresi fra la fase finale della Seconda guerra mondiale, l’approvazione dello Statuto e la prima legislatura del Consiglio.

Oltre alle foto d’epoca, i visitatori potranno ripercorrere, anche in questa occasione, i fatti che hanno caratterizzato questo importante periodo storico attraverso i filmati dell’Istituto Luce e della Rai, e le riproduzioni dei primi grandi reportage sulla Sardegna realizzati dalle principali testate nazionali ed internazionali.

L’esposizione è qui ulteriormente arricchita da un archivio digitale “Settanta anni di autonomia – Sardegna 1948-2018” che, partendo dalla data della firma dello Statuto speciale (approvato con legge costituzionale nel 26 febbraio 1948), arriva fino ai giorni nostri. Suddiviso per aree tematiche è costituito da oltre cento scatti provenienti dall’archivio storico del Consiglio regionale della Sardegna, appositamente riordinati e catalogati per l’occasione, che mostrano i diversi momenti della vita istituzionale dell’Assemblea sarda. Gli spazi espositivi resteranno aperti al pubblico fino al 10 dicembre, con orario continuato, dal lunedì al sabato (orario 10-19).



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative