La Nuova Sardegna

european jazz expo 

Il piano di Franco D’Andrea per un ritratto d’autore

di Andrea Musio
Il piano di Franco D’Andrea per un ritratto d’autore

CAGLIARI. Con “Ritratto d'artista” si è aperta ufficialmente, giovedì sera, la trentaseiesima edizione del festival internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo. Due serate incentrate su uno...

12 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con “Ritratto d'artista” si è aperta ufficialmente, giovedì sera, la trentaseiesima edizione del festival internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo. Due serate incentrate su uno dei pianisti jazz italiani più conosciuti al mondo: Franco D'Andrea. Due concerti al Jazzino, il primo insieme al contrabbassista Aldo Mella e al batterista Zeno De Rossi e ieri sera, nella versione Eletric Tree con il sassofonista Andrea Ayassot ed il Dj Rocca.

«In entrambi i live c'è stata una grande parte di improvvisazione – spiega D'Andrea – Nel primo ci siamo dedicati a brani di mia composizione ed alcuni standard mentre nel secondo, la presenza del dj ha dato molti più spunti per discostarci dagli spartiti». Un set di circa novanta minuti, giovedì sera, con un jazz sofisticato, movimentato e melanconico a tratti. Un Trio eccezionale, compatto ma che ha saputo trovare spunti per mettere in bella mostra le indiscusse doti dei singoli componenti con una serie di entusiasmanti soli. Così tra i ritmi africani di “Airwaives” a commoventi standard quali “I got Rythm” di Ella fitzgerald o “Naima” di John Coltrane, brani, comunque, sempre dediti alla melodia. Una dedica a Alberto Rodriguez, primo direttore artistico del Jazz in Sardegna. «Grazie a questo festival ho avuto l'onore di conoscere Alberto – racconta il pianista settantasettenne – e grazie ad Alberto ho conosciuto questo festival trentacinque anni fa. Qui mi sento di casa. Vengo a Cagliari da tanto tempo grazie a questa persona, molto importante per la mia vita e carriera. Lo considero un monumento alla cultura sarda, quella proiettata nel mondo. Una persona con un grandissimo carisma, di grande capacità».

Il “Jazz in Sardegna – European Jazz Expo” prosegue fino al 4 dicembre con oltre ottanta concerti. Fra i prossimi, da segnalare, le “Lezioni di musica” del Maestro Giovanni Bietti, I collaborazione con l'associazione Malik e la scuola civica di musica di Cagliari. Il prestigioso compositore, pianista musicologo e ottimo divulgatore tramite il suo programma radiofonico trasmesso da Rai Radio 3. Due giornate, il 18 ed il 19 ottobre, fra la scuola civica di musica di via Venezia (il 18 alle 11.30), l'aula Magna dell'Istituto e. D'Arborea (il 19 alle 11.30) ed una serie di concerti al Jazzino, entrambi i giorni alle 19.30 e alle 22, insieme ad Alessandro Gwis (pianoforte tastiere e sintetizzatori). Il programma completo sul sito www.jazzinsardegna.com. I biglietti sono disponibili nel circuito Box Office.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative