La Nuova Sardegna

Sul palco un racconto tra canzoni e versi Lo spettacolo al Teatro La Compagnia

Nel decennale della scomparsa, l’Acsit (Associazione Culturale Sardi in Toscana) si è fatta promotrice di uno spettacolo che cerca di entrare nel mondo e nella poetica di Marisa Sannia: “Con passo...

12 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Nel decennale della scomparsa, l’Acsit (Associazione Culturale Sardi in Toscana) si è fatta promotrice di uno spettacolo che cerca di entrare nel mondo e nella poetica di Marisa Sannia: “Con passo leggero. Marisa sannia: la musica, la voce, la poesia”. L’appuntamento è per lunedì 15 ottobre alle 21 al Teatro La Compagnia di Firenze. «Abbiamo immaginato – spiegano gli organizzatori – che ciascuno dei poeti da lei cantati (Sergio Endrigo, Antioco Casula “Montanaru”, Francesco Masala, Maria Lai, Federico Garcia Lorca) le rendessero a loro volta omaggio dedicandole una delle loro poesie, come se fosse scritta pensando a lei. In questi brani crediamo di ritrovare il suo modo di essere e di stare nel mondo, e quello che con la sua voce ci regala: ancora una volta la grazia della leggerezza e della misura; il distacco dai rumori del mondo; il ritorno alle radici nei suoni del mare, della terra sarda, e della propria lingua; l’etica del lavoro e della vita».

Maria Grazia Campus e Gianna Deidda hanno selezionato il materiale dalla produzione della cantante di Iglesias e da ciò che Marco Piras, per quindici anni chitarrista e arrangiatore dei componimenti di Marisa Sannia, ha generosamente fornito, tessendo un filo narrativo cantato e recitato insieme ai compagni di viaggio.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative