La Nuova Sardegna

Con Freemmos alla ricerca delle nostre radici

Con Freemmos alla ricerca delle nostre radici

Il progetto per contrastare il fenomeno dello spopolamento sabato farà tappa a Villamassargia

18 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAMASSARGIA. È in programma sabato prossimo a Villamassargia l’ultima tappa del 2018 del progetto Freemmos, ideato dalla fondazione Maria Carta per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul fenomeno dello spopolamento che investe intere aree della Sardegna. Dopo gli incontri a Baradili, Sassari, Fonni, Alghero, Monteleone Rocca Doria, Bortigali e Siligo, la carovana itinerante approda nel Sulcis Iglesiente e fa tappa nel comune in cui in un periodo compreso tra il 1300 e il 1600 i monaci Benedettini innestarono alcune piante di olivastri divenuti poi alberi maestosi. Non a caso il titolo che si è voluto dare all'incontro è “Parlano le radici”: le radici, nelle specie arboree, rappresentano l’elemento di collegamento tra la terra e la pianta. In senso figurato, le radici sono il legame con la terra che accoglie l’individuo, contribuisce a formarne il carattere e la personalità. Le radici sono anche elementi culturali che richiamano la saggezza: e la saggezza risiede normalmente dove c'è esperienza. L'esperienza in questo caso viene custodita dagli anziani, depositari di ricordi, insegnamenti, storie.

Il monumento naturale “S'Ortu Mannu” di Villamassargia farà da cornice alla giornata di Freemmos nell’ambito della rinomata sagra delle olive che l’amministrazione comunale organizza annualmente. Il programma prevede l'apertura alle 10.30 con un intervento di accoglienza del pubblico in musica. A seguire, il saluto della padrona di casa, la sindaca di Villamassargia Debora Porrà, dei rappresentanti delle amministrazioni comunali che hanno ospitato le diverse tappe del progetto nel corso dell’ultimo biennio, del rappresentante della Camera di Commercio di Sassari, partner dell’iniziativa e di Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta.

“Lo spopolamento. Parlano le radici” è il tema della tavola rotonda coordinata dal giornalista Giacomo Serreli, presidente del comitato scientifico della Fondazione, cui prenderanno parte la già citata sindaca di Villamassargia, Lilli Pruna, ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche nell'Università di Cagliari, lo scrittore Giacomo Mameli e il musicista Piero Marras. La mattinata verrà chiusa dalle testimonianze raccolte dalla sociologa Ornella Porcu che intervisterà alcune significative realtà imprenditoriali presenti nel territorio.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative