La Nuova Sardegna

oggi A sassari 

L’eros nell’antichità, Cantarella racconta “Gli amori degli altri”

L’eros nell’antichità, Cantarella racconta “Gli amori degli altri”

SASSARI. Oggi alle 10.30 nell’aula magna dell’Università la storica dell’antichità e del diritto antico Eva Cantarella presenterà il suo ultimo libro, “Gli amori degli altri. Tra cielo e terra, da...

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi alle 10.30 nell’aula magna dell’Università la storica dell’antichità e del diritto antico Eva Cantarella presenterà il suo ultimo libro, “Gli amori degli altri. Tra cielo e terra, da Zeus a Cesare” (edito da La nave di Teseo). L’incontro rientra nel cartellone del festival “Un’isola in rete”, organizzato dal Comune di Castelsardo in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Storia, Scienze dell’uomo dell’Università di Sassari. Assieme all'autrice, presenteranno il volumePaola Ruggeri, docente di Storia romana, e Rosanna Ortu, docente di Diritto romano.

“Gli amori degli altri” raccoglie trenta storie d’amore per conoscere meglio i greci e i romani, antenati ai quali ci uniscono, nel bene e nel male, fili di continuità che arrivano fino a oggi. Conoscere gli “altri”, lontani da noi per tempo, spazio e cultura, può aiutarci a capire meglio anche il nostro rapporto con i sentimenti e l’affettività.

Dalle avventure amorose di Zeus, il primo molestatore seriale della storia occidentale, alle conquiste di Cesare, «il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti», queste storie mostrano le tante analogie ma anche le non trascurabili differenze nel modo di concepire e vivere nelle diverse culture un sentimento considerato immutabile come l’amore. Una passione che nel corso dei secoli ha accolto benevolmente comportamenti oggi considerati inaccettabili, in una continua ridefinizione dei propri confini che ha segnato la cultura europea moderna. Eva Cantarella esplora questi confini in un libro appassionante che ci invita a cogliere nella luce del mito e della storia il riflesso in grado di illuminare il nostro tempo.

È possibile prendere visione del programma completo di “Un’isola in rete” sul sito www.unisolainrete.it



In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative