La Nuova Sardegna

“L’isola di Pietro”, parte la nuova stagione

Simone Repetto
Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis
Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis

Domenica su Canale 5 la fiction girata a Carloforte con Gianni Morandi, Elisabetta Canalis e Lorella Cuccarini  

19 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. C'è grande attesa per la prima delle sei puntate della fiction "L'isola di Pietro 2", girata a Carloforte intorno alla figura del cantante - attore Gianni Morandi, che andrà in onda in prima serata domenica 21 ottobre su Canale 5. Da settimane, sulle reti Mediaset vengono trasmessi a ripetizione gli spot che annunciano la nuova stagione della fiction, con scorci suggestivi dell'isola di San Pietro ed altre location del Sulcis, dove sono state registrate le scene dirette dai registi Giulio Manfredonia e Luca Brignone, arruolati da Luca e Matilde Bernabei per la Lux Vide. Mercoledì sera, a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione, com'è nel suo stile, Morandi ha subito coinvolto i giovani colleghi a cantare e giocare a biliardino.

«Questa seconda serie - ha dichiarato - mi ha dato ancora più ansia della prima. Forse perchè abbiamo avuto tanto successo, c'è un po' di preoccupazione nel non riuscire a garantire le stesse aspettative». L'anno scorso, la prima puntata, andata in onda il 24 settembre, venne seguita da 4,6 milioni di spettatori, con uno share del 20 per cento battendo la concorrenza, mentre la serie ebbe una media di ascolti di 4,3 milioni di spettatori.

Sulla nuova arrivata Lorella Cuccarini, Morandi ha detto: «E' una grande professionista e mi piacerebbe lavorare di nuovo con lei, magari in un musical o in un varietà. Certo, occorrerebbe trovare qualcosa di nuovo e diverso. Nel varietà è stato ormai tutto fatto, sulle fiction possono esserci invece idee nuove».Lorella, nel ruolo di Isabella, è madre di un ragazzo con qualche problema che lo tormenta. Per aiutarlo, si avvicinerà a Pietro. «Erano anni che non facevo una fiction", ha dichiarato. "Sono una mamma, una donna forte ed interpreto un personaggio che un po' mi somiglia. In questa serie si parla molto dei problemi generazionali e di quanto sia difficile fare i genitori».

Altra new entry è Elisabetta Canalis nel ruolo di Giulia, che interpreta la giovane donna trovata uccisa nella prima puntata. Continuerà ad essere presente con flashback durante le indagini del caso. Stefano Dionisi, vestirà i panni del suo fidanzato Ignazio Silas, uomo distinto e magnetico, che pare nascondere qualcosa. Chiara Baschetti sarà ancora Elena, figlia di Pietro e medico legale, e Michele Rosiello il commissario Alessandro Ferras, nonché suo compagno. La figlia di Chiara, la sedicenne Caterina (Alma Noce), avrà uno dei ruoli più drammatici, dovendo riesumare le tragiche conseguenze di un incidente stradale che le cambierà la vita.

«Prevalgono comunque i messaggi positivi - ha spiegato Morandi - perché quello che vogliamo portare avanti è l'idea di un rapporto migliore tra le persone, nella propria famiglia, principi di buona educazione, i buoni valori, l'amicizia, la solidarietà. Questa è la chiave di lettura, anche quando i temi trattati sono molto forti». Sul profilo FB della fiction è stata pubblicata un'anteprima, molto gradita dai migliaia di fans in attesa, in cui si osserva l'inizio della prima puntata. Che si apre, come nella serie d'esordio, con gli splendidi scenari offerti dall'isola carlofortina e, in particolare, della spiaggia della Caletta, a pochi metri della quale si trova la casa dove vive Pietro con la sua famiglia, ripresi nei mesi scorsi con telecamere ad alta definizione ed utilizzando droni aerei.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative