La Nuova Sardegna

“StoricaMente”, l’antica Roma raccontata da Simon Scarrow

“StoricaMente”, l’antica Roma raccontata da Simon Scarrow

SASSARI. Prosegue la quinta edizione di “StoricaMente”, festival del romanzo storico organizzata dall’associazione culturale Isperas. Domani alle 17.30 a Semestene, nella Chiesa di San Giorgio,...

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prosegue la quinta edizione di “StoricaMente”, festival del romanzo storico organizzata dall’associazione culturale Isperas. Domani alle 17.30 a Semestene, nella Chiesa di San Giorgio, appuntamento con la storica dell’arte Giuseppina Deligia, che condurrà un incontro con Carla Maria Russo, autrice del romanzo “L’acquaiola”. A seguire, un salto nelle atmosfere del Medioevo in Sardegna con Pierluigi Piludu e il suo primo romanzo, “Qismah”, accompagnato dal gruppo di rievocazione storica “Memoriae Milites”. La serata si concluderà, per rimanere in tema, con i canti medioevali eseguiti dal coro polifonico “I Cantori di Bonaria” di Osilo guidati dal maestro Gian Cristian Cherchi.

Nella giornata conclusiva di domenica al mattino, alle 10.30 nel cortile del Museo del Cavallo di Pozzomaggiore, la giornalista Manuela Arca condurrà l’incontro con la scrittrice e giornalista Stefania De Michele e il suo nuovo libro, “L’arcano minore. Eleonora d’Arborea tra mito e realtà”. A seguire, Roberto Tiraboschi, anche commediografo e sceneggiatore con registi come Liliana Cavani, Marco Pontecorvo e Silvio Soldini. Per la prima volta in Sardegna, parlerà della sua trilogia noir ambientata nella “Venetia” medievale del 1100 che si appresta a diventare una potenza economica e militare nel Mediterraneo. L’incontro sarà arricchito da alcune letture tratte dalle opere di Tiraboschi interpretate dall’attrice e doppiatrice Roberta Paladini (sul grande schermo ha dato la voce italiana ad attrici come Demi Moore e Sandra Bullock).

Nel pomeriggio il festival si trasferisce a Villanova Monteleone. Alle 18 “Su Palatu ‘e sas Iscolas è in programma il gran finale con l’ospite internazionale di questa edizione di StoricaMente, Simon Scarrow, considerato uno dei più importanti autori di romanzi storici del mondo dove ha venduto oltre cinque milioni di copie delle sue opere. Con l’autore inglese, nato in Nigeria, si spazierà nella storia dalle vicende dell’antica Roma e dei suoi personaggi più famosi sino alla quadrilogia di Scarrow che ha per protagonista Napoleone Bonaparte. L’incontro sarà accompagnato dal gruppo di rievocazione storica “Ad Signa Milites”.



In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative