La Nuova Sardegna

I ragazzi cantano nel contest di Sòleandro

I ragazzi cantano nel contest di Sòleandro

Domenica 14 ottobre nella Sala XI del Castello dei Doria a Castelsardo si è svolto il terzo laboratorio “Entronautico” del contest canoro “The Perfect” ideato dal musicista Sóleandro che ha messo in...

20 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Domenica 14 ottobre nella Sala XI del Castello dei Doria a Castelsardo si è svolto il terzo laboratorio “Entronautico” del contest canoro “The Perfect” ideato dal musicista Sóleandro che ha messo in palio cinquemila euro fra i giovani che si stanno cimentando nell’interpretazione delle sue canzoni. Dopo il primo incontro dei ragazzi iscritti al concorso tramite il sito www.theperfect.it con Sóleandro nella pinnetta Cumpanzos di Olmedo e il secondo a Gioscari nella Cusolza, nei mesi precedenti, questa volta i Savitrini, allievi ribattezzati in questo modo dall’Entronauta Cosmico, così si fa chiamare Sòleandro, si sono incontrati nell’antica location del centro storico di Castelsardo. Il lavoro si è basato: sulla “mezza tensione” una tecnica che Sóleandro ha imparato al C.E.T., la scuola di Mogol, cioè la divisione di un testo per arrivare dritto al cuore, sull’autostima e sull’autocritica, due qualità necessarie a un artista e sul “manierismo di palcoscenico”. Sóleandro ha saputo risvegliare le coscienze dei ragazzi, coinvolgendoli in momenti di forte emozione trasformando la loro tensione in gioia. Insomma, il risultato è stato la creazione di una speciale alchimia che il musicista spera «si trasformi in gratificazione collettiva, forza interiore e spirito di iniziativa. Tutto si è svolto tra informazioni tecniche e musica, in un’atmosfera che è rimasta impressa negli spettatori.

Alla fine del laboratorio di Castelsardo, in collaborazione con l’associazione culturale Sardindia – organizzazione no-profit con sede ad Alghero, di cui Sóleandro è presidente onorario – si è tenuto un dibattito, a porte aperte, sulla materia entronautica. D’ora in poi si va in discesa verso la finale di Alghero. I partecipanti interpreteranno le canzoni di Sóleandro, scritte nel suo lungo percorso artistico, molte delle quali tratte dal suo ultimo album “C’est La Vie”. L’associazione Sardindia, fra l’altro, accompagnerà in tutto il percorso e fino alla serata del 15 dicembre le iniziative legate al contest The Perfect. Le possibilità di partecipare come concorrenti, alla finale del concorso The Perfect, che avrà luogo appunto nel teatro di Alghero la sera del 15 dicembre, sono ancora valide. Le iscrizioni al concorso verranno infatti accolte nel sito fino al 15 novembre. Tutti pronti dunque per dare il meglio di sé come musicisti e interpreti in erba.



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative