La Nuova Sardegna

Il Parodi celebra Daniele Cossellu

Il fondatore dei Tenores di Bitti verrà ricordato dal Premio culturale

26 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È Daniele Cossellu, storico fondatore dei Tenores di Bitti, il destinatario del Premio Albo d’oro 2018, il riconoscimento assegnato ogni anno nell’ambito del Premio Andrea Parodi a una figura di rilievo del mondo culturale e artistico italiano.

Cossellu ha avuto il merito di diffondere la cultura ancestrale del Canto a tenore della Sardegna, suscitando anche l’attenzione di un personaggio come Peter Gabriel che nel 1996 volle produrre l’album “S’amore ’e mama” della formazione di Bitti con la Real World, la sua casa discografica. Il premio sarà un oggetto d’artigianato artistico realizzato ad hoc da Roberto Ziranu. Un ulteriore tassello si aggiunge così alla programmazione della undicesima edizione del “Parodi”, in programma dall’8 al 10 novembre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale.

Come da tradizione, il contest dedicato ad artisti emergenti di world music (l’unico in Italia) verrà arricchito dalla presenza di importanti ospiti provenienti da tutto il mondo. Il tutto con la direzione artistica di Elena Ledda. A contendersi la vittoria saranno Aniello Misto con “Aumm aumm” (cantata in napoletano), Ararat Ensemble Orchestra con “Nietaan” (in wolof), Dindùn con “L’amur” (in piemontese); Giuseppe Di Bella con “Ncucciarisi” (in siciliano), Feral Cor con “La Sajetana” (in genovese), Kor con “Albore” (in logudorese), La Maschera con “Te vengo a cerca’”, (in napoletano e wolof), Monsieur Doumani con “Gongs” (in cipriota) e Terrasonora con “Padre vostro” (in napoletano e swahili). I finalisti sono frutto di una approfondita delezione fra ben 220 iscritti.

Sul versante degli ospiti, a salire sul palco dell’Auditorium saranno, nella serata finale, i peruviani Jorge Pardo& Francisco Rey Soto, il macedone Stracho Temelkovski e, dal Veneto, il Duo D’Altrocanto. Un importante spazio andrà poi alla trionfatrice del Premio Parodi 2007, Daniela Pes, sul palco venerdì 9 novembre. Gli altri appuntamenti sono in via di definizione.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative