La Nuova Sardegna

Pinacoteca Nazionale di sassari 

Nuova sala dedicata ai mecenati e incontro su Filippo Figari

SASSARI. La Pinacoteca Nazionale di Sassari apre una nuova sala storica che evidenzia la personalità dell’uomo, dell’imprenditore, del collezionista Giovanni Antonio Sanna (mecenate sassarese a cui...

27 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Pinacoteca Nazionale di Sassari apre una nuova sala storica che evidenzia la personalità dell’uomo, dell’imprenditore, del collezionista Giovanni Antonio Sanna (mecenate sassarese a cui si deve anche l’ideazione del museo archeologico cittadino), dell'arcivescovo Antonio Canopolo, della figura di Giuseppe Tomè e della moglie, a cui si deve la donazione privata più cospicua della collezione permanente.

Il 30 ottobre, ricorrenza della morte di Filippo Figari, la Pinacoteca ricorderà il grande pittore esponendo il dipinto “La donna di Atzara”, un olio significativo del periodo agli albori del secondo conflitto mondiale, conservato nella sala dei pittori sardi del ’900. Con un incontro dedicato a tutto il fermento e l’attestazione artistica presente in quegli anni, tra i vari pittori che ne hanno fatto parte. Proprio in questi giorni Giannina Granara ha ricevuto la nomina con Decreto Ministeriale, per il titolo di direttore della Pinacoteca Nazionale di Sassari, con carica triennale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative