La Nuova Sardegna

“La Grande Guerra” in scena a Talana

La comunità di Talana domenica 4 novembre alle 11 commemorerà i caduti del primo conflitto mondiale con il recital “La grande guerra”, una produzione della compagnia teatrale Il crogiuolo, testo di...

02 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





La comunità di Talana domenica 4 novembre alle 11 commemorerà i caduti del primo conflitto mondiale con il recital “La grande guerra”, una produzione della compagnia teatrale Il crogiuolo, testo di Salvatore Cubeddu e di Piero Marcialis. Gli interpreti sono Piero Marcialis, Franco Siddi e Rita Atzeri. Saranno accompagnati dall’organetto di Efisio Puddu.

Durante la prima guerra mondiale l’isola contava allora 870mila abitanti, 98mila giovani andarono in guerra. Ufficialmente morirono in 13.602, ma furono in 17mila a non tornare, pochissime famiglie non ebbero un morto da piangere, un disperso, un mutilato. Scrisse Don Lorenzo Milani: «Avete detto ai vostri ragazzi che quella guerra si poteva evitare? Che Giolitti aveva la certezza di poter ottenere gratis quello che poi fu ottenuto con seicentomila morti?».



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative