La Nuova Sardegna

“X Factor”, Luna Melis incanta il pubblico e vola al terzo live

di Roberto Petretto
Luna Melis a XFactor
Luna Melis a XFactor

La sedicenne cantante di Uta passa il turno con uno straordinario mash-up che ha messo insieme «God is a woman» di Ariana Grande e «I Do» di Cardi B

02 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Luna Melis va alla grande: non solo passa il turno di “X Factor”, ma è anche la più votata. Ieri sera ha conquistato il pubblico del televoto uno straordinario mash-up che ha messo insieme «God is a woman» di Ariana Grande e «I Do» di Cardi B.

Una puntata, quella di ieri, ricca di proposte interessanti. La gara è partita con Fedez, che ha provato a stupire con l'eleganza di Renza Castelli sulle note di “Labrinth”, Sia e Diplo (LSD) con “Thunderclouds” e con la potenza di Naomi, che si è esibita con “Never Enough”, tema musicale del film «The Greatest Showman».

Insolita la scelta di Mara Maionchi che ha affidato al giovanissimo rapper Anastasio il brano nuovo di zecca di Elisa, “Se piovesse il tuo nome”, così come originale è stata la scelta di mettere alla prova il groove di Emanuele Bertelli con il brano “Zingarello” di Ghali. Leo Gassmann si è mosso invece sulle note di “Next to me” degli Imagine Dragons.

Tra le Under donne capitanate da Manuel Agnelli la performance della giovanissima Martina Attili con il brano “Sober” di Demi Lovato, mentre Sherol Dos Santos ha proposto il brano indie «Rank & File» di Moses Sumney.

Infine Lodo Guenzi – al timone dei Gruppi – ha tentato di far passare indenne il turno alla propria squadra affidando “No Roots” di Alice Merton, in un’insolita rivisitazione, ai Bowland. “Amore e Capoeira” è stata stravolta dalla grinta dei Seveso Casino Palace e “Thoiry Remix” di Achille Lauro feat Gemitaiz, che sarà nelle mani dei Red Bricks Foundation.

Una puntata importante anche sotto il profilo degli ospiti che hanno infiammato l'X Factor Arena. Per la prima volta Sting ha partecipato ad un talent show italiano portando sul palco di X Factor Italia una delle carriere più lunghe e di maggior successo al mondo. X Factor ha ospitato in esclusiva uno dei pilastri della musica internazionale e il suo collega e partner discografico Shaggy, tra i maggiori rappresentanti della scena reggae mondiale. I due artisti hanno presentato per la prima volta live il loro ultimo singolo, «Gotta Get Back My Baby», tratto dal fortunato album «44/876», scritto e registrato a quattro mani tra la Jamaica e gli Stati Uniti.

Sul palco, sempre come ospiti, anche la Dark Polo Gang. Gli autori del tormentone «British» hanno svestito i panni di giudici dello “Strafactor” per presentare il loro nuovo singolo, «Cambiare Adesso», tratto dall'album «Trap Lovers», appena pubblicato, andato subito in vetta alle classifiche e già disco d'oro.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative