La Nuova Sardegna

european jazz expo 

Oggi a Cagliari Bill Frisell in solo e poi in quintetto con Enrico Rava

CAGLIARI. Sarà il chitarrista Bill Frisell, ad aprire oggi alle 21, alla Fiera di Cagliari, una delle notti jazz che si preannuncia esplosiva per il valore e la fama degli artisti che si esibiranno...

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarà il chitarrista Bill Frisell, ad aprire oggi alle 21, alla Fiera di Cagliari, una delle notti jazz che si preannuncia esplosiva per il valore e la fama degli artisti che si esibiranno sul palco. Un unico concerto che vedrà, dopo l’esibizione di Frisell in solo, anche il live di un quintetto d’eccezione, il supergruppo formato dal sassofonista Joe Lovano, il trombettista Enrico Rava il contrabbassista Dezron Douglas, il batterista Gerald Ceaver e il pianista Giovanni Guidi.

Bill Frisell, stella indiscussa del panorama musicale mondiale, riconosciuto non solo come uno dei chitarristi più inventivi di sempre ma anche come uno dei più versatili e prolifici, si esibirà in solo sul palco della fiera nella prima parte della serata. Con una carriera trentennale e oltre cento dischi pubblicati alle spalle, Frisell è tra le figure più di spicco nell’ambito jazzistico, con un repertorio che sconfina spesso nei territori del folk, del country, del pop e della musica d’avanguardia. Alcuni critici lo hanno paragonato a Miles Davis per il suo stile caratterizzato dalla ricerca del puro suono e dall’antitecnica inconfondibile.

Enrico Rava e Joe Lovano, i protagonisti della seconda parte della serata, ritornano insieme, dopo più di vent’anni in un progetto che vede la musica originale scritta principalmente da Enrico Rava, con l’inserimento di qualche standard, per dare vita a un jazz moderno, lirico, coinvolgente ed emozionante come non capita spesso di ascoltare. Una vera e propria illuminazione delle voci individuali di ciascuno di questi musicisti straordinari. Rava, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazz a metà degli anni Sessanta, imponendosi come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative