La Nuova Sardegna

A piedi fino a Tiscali da Oddoene o Lanaitto

Il Cedrino offre spazi immensi e chi ama il trekking ha solo l’imbarazzo della scelta. Un classico percorso è quello che porta a Tiscali, con due itinerari diversi. Il primo prevede la partenza dalle...

10 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Il Cedrino offre spazi immensi e chi ama il trekking ha solo l’imbarazzo della scelta. Un classico percorso è quello che porta a Tiscali, con due itinerari diversi. Il primo prevede la partenza dalle sorgenti di Su Gologone: attraversato il ponte sul lago, in direzione Nuoro, si prende la prima deviazione a destra per Oliena. Dopo qualche chilometro si svolta nel bivio per la sorgente. Nei pressi della fonte si innesta uno sterrato che conduce alla valle di Lanaittu. Non distante dalla grotta di Sa Oche parte il sentiero che in un’ora circa porta a Tiscali. Il percorso è di media difficoltà ed è meglio farlo insieme a guide esperte.

Per affrontare l’altro percorso bisogna percorrere in auto un tratto della statale 125 in direzione Cagliari, dopo pochi chilometri si prende il primo bivio a destra e si percorre la stretta strada che attraversa la valle di Oddoene. Arrivati sul Rio Flumineddu, il percorso in auto si interrompe nei pressi del ponte di S’abba arva e inizia il cammino, della durata di circa un’ora e mezza.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative