La Nuova Sardegna

“Una miniera di Cultura” a Carbonia

L’editoria sarda ritorna protagonista a Carbonia con la terza edizione di “Una miniera di Cultura”, evento imperdibile che dal 16 al 18 novembre porterà in città presentazioni di libri, incontri con...

11 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





L’editoria sarda ritorna protagonista a Carbonia con la terza edizione di “Una miniera di Cultura”, evento imperdibile che dal 16 al 18 novembre porterà in città presentazioni di libri, incontri con gli autori e con le scuole, reading letterari e proiezioni cinematografiche.

Gli appuntamenti saranno suddivisi tra la Torre Civica (ex Torre Littoria) e il Teatro Centrale, mentre la Biblioteca comunale ospiterà gli incontri con gli studenti.

Nell’arco dei tre giorni sarà inoltre allestita la vetrina completa dell’editoria sarda, una delle poche occasioni in cui scoprire in un unico allestimento le migliori proposte di trenta case editrici isolane.

L’iniziativa, che fa parte del circuito “L’isola dei libri”, è promossa e organizzata dall’AES (Associazione editori sardi) assieme alla Regione Autonoma della Sardegna e all’assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, la Società Umanitaria di Carbonia e le librerie locali.

La decisione di consolidare questa tappa deriva dalla volontà di rendere più capillare la presenza delle opere pubblicate in Sardegna anche in aree periferiche dell’isola. «La scelta di spostarci dalla location della Grande miniera di Serbariu verso il centro urbano, è motivata dalla necessità di interagire con la popolazione, la città e i suoi luoghi – dice la presidente AES, Simonetta Castia –, specie in un momento in cui Carbonia si accinge a celebrare gli ottanta anni della fondazione. L’obiettivo è quello di connotare in modo diffuso la mostra del libro che sarà inaugurata nei prossimi giorni».



In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative