La Nuova Sardegna

folk 

Scano Montiferro e il suo Coro protagonisti negli Stati Uniti

CAGLIARI. Il canto a cuncordu di Scano di Montiferro protagonista al Meeting of the Society for the Ethnomusicology (SEM), il più importante appuntamento internazionale dedicato all’etnomusicologia...

12 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il canto a cuncordu di Scano di Montiferro protagonista al Meeting of the Society for the Ethnomusicology (SEM), il più importante appuntamento internazionale dedicato all’etnomusicologia in programma quest’anno ad Albuquerque, in New Mexico.

All’interno del programma di quest’anno è stato organizzato un concerto de Su Cuncordu Sas Bator Colonnas, una delle formazioni di canto a più voci maggiormente attive nel borgo del Montiferru, composta da Antioco Milia (Bassu), Francesco Fodde (Boghe), Antonio Carboni (Mesu Boghe) e Stefano Desogos (Contra).

Questo evento rientra in un più vasto percorso di ricerca portato avanti dall’etnomusicologo Diego Pani, che già nella precedente edizione del Meeting of the Society for the Ethnomusicology, alla fine del 2017 a Denver, Colorado, aveva presentato una relazione sul suo studio sul canto a cuncordu di Scano di Montiferro. Il concerto sarà preceduto da una introduzione di Pani: appuntamento fissato per venerdì 16 novembre all’Outpost Performance Space. I giovani cantori a cuncordu e l’etnomusicologo saranno protagonisti di una fitta serie di incontri, workshop e lezioni programmate dalla University of New Mexico e da altre associazioni culturali della città di Albuquerque.

Oltre agli appuntamenti legati al canto a cuncordu di Scano di Montiferro, il 13 novembre Pani terrà inoltre una lezione all’interno del corso magistrale di musicologia dell’Università del New Mexico. La lezione, intitolata «Different Rivers: Sardinian Hill Country and the DIY ethos of River of Gennargentu» sarà incentrata sulla musica del bluesman barbaricino River of Gennargentu e sui legami della sua produzione con la Sardegna e gli scenari legati all’autoproduzione.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative