La Nuova Sardegna

cagliari 

Cosmetici, universo e genetica Chiude il Festival della scienza

CAGLIARI. Oggi ultima giornata a Cagliari per l’undicesima edizione del Festival Scienza. E la manifestazione, organizzata dall’Associazione Scienza Società Scienza si sposta da mercoledì a Oristano...

13 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oggi ultima giornata a Cagliari per l’undicesima edizione del Festival Scienza. E la manifestazione, organizzata dall’Associazione Scienza Società Scienza si sposta da mercoledì a Oristano per poi proseguire a Oliena (dal 20 al 22 novembre), nel Sarcidano dal 23 al 25 e a Iglesias dal 29 novembre al primo dicembre. Si inizia alle 9 con la biotecnologa Beatrice Mautino impegnata nella conferenza “Il trucco c’è e si vede. I consigli per difendersi”. Dei cosmetici sappiamo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. Alle 10.30 lo spettacolo Cosmicollage, che nasce come una breve rielaborazione di una delle Cosmicomiche di Italo Calvino attraverso i filtri della musica e della narrazione teatrale. Con un approccio inconsueto e immaginifico verranno ripercorse le principali tappe che hanno contrassegnato l’espansione del nostro Universo. L’ultimo appuntamento alle 12 con “Che cosa c’entra l’informatica?” con la genetica. Paolo Uva, CRS4, Settore Bioscienze. Il seminario illustrerà le molteplici relazioni tra la genetica e l’informatica, con esempi di ricerche con- dotte al CRS4, il centro di ricerca sardo, con sede a Pula, che gestisce la più grande piattaforma di Sequenziamento di Nuova Generazione in Italia.


Si riprende nel pomeriggio alle 16 con “Bombe atomiche, plastica e ossa di pollo”: la firma geologica dell’uomo sul pianeta, con il giornalista e biologo ambientale Davide Michielin. Il programma sarà chiuso alle 18 da Amedeo Balbi (Università di Roma Tor Vergata), autore del libro Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative